Pasta fredda tonno e fagioli, gustosissima e perfetta per il pranzo in ufficio

Buona e nutriente da mangiare in queste stagioni calde, la pasta fredda tonno e fagioli è un’ottima idea anche da portare quando si pranza fuori casa. Pratica, si prepara in anticipo ed è già pronta quando serve, in un mix di sapori ben armonizzato.

pasta fredda tonno fagioli ricetta
Pasta fredda tonno e fagioli (Pinterest@cento.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Sformatini vegetariani alle carote, veloci da preparare e leggerissimi
  2. Salmonella, ritirati 3 nuovi prodotti amatissimi. Il Ministero: “Grave pericolo”
  3. Torta di banane in padella, facilissima e pronta in 10 minuti

È iniziato il periodo dei piatti freddi. Già dalla primavera, per poi proseguire nei mesi più caldi dell’estate, si va per lo più alla ricerca di freschezza e si ha bisogno di mangiare cibi freddi che non apportino ulteriore calore al corpo.

Inoltre i piatti freddi si prestano benissimo ad esser portati fuori e mangiati per esempio in ufficio. Basta prepararli con largo anticipo e lasciarli in frigorifero dove oltre a raffreddarsi si uniscono bene i vari sapori che li compongono, esaltando il gusto che ci si ritrova al momento di mangiarli.

Questa pasta fredda tonno e fagioli è una versione molto interessante perché unisce l’atmosfera del mare con quella della terra, ma soprattutto è un piatto ricco a livello proteico e nutrizionale in generale.

I fagioli hanno un buon contenuto di proteine, si calcola che su 100 g ne hanno 21 g, oltre ad essere ricchi di fibre e privi di colesterolo.

Il tonno è invece ricco di omega 3 e acidi grassi e dà anche un ottimo apporto di proteine, quello in scatola ne contiene 25 g , sempre su 100 g di prodotto.

Un piatto molto nutriente e ricco, ben bilanciato anche nel sapore perché i due ingredienti principali di questa pasta legano benissimo. Vediamo allora come prepararla.

Ingredienti e preparazione della pasta fredda tonno e fagioli

Per questo piatto si usano i fagioli precotti, per una preparazione più comoda e veloce. Il tipo di pasta è a scelta, ovviamente pasta corta, secondo le preferenze personali, vanno bene tutti i tipi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tonno ricetta pasta fredda fagioli
Tonno (Foto di Umbe Ber da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 180 g di fagioli rossi precotti
  • 160 g di tonno al naturale
  • 150 g di pomodorini
  • 1 cipolla dorata piccola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Innanzitutto cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Poi, metterla in un’insalatiera e condirla con un pò d’olio in modo che i pezzi non si attacchino tra loro e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo sgocciolare i fagioli eliminando l’acqua di conservazione e metterli in una ciotola.

Unire anche gli altri ingredienti, il tonno dopo averlo sgocciolato e sbriciolato, i pomodorini lavati e tagliati e pezzetti e la cipolla tagliata grossolanamente.

Mescolare per amalgamarli e quando la pasta sarà fredda o comunque molto tiepida, unirli. Aggiungere un pò di sale e altro olio e miscelare il tutto.

fagioli ricetta pasta fredda tonno
Fagioli rossi (Foto di zefe wu da Pixabay)

Poi riporre in frigorifero per raffreddarla completamente. Se si vuol mangiare subito conviene prepararla anche 1 ora e mezza prima, altrimenti può esser fatta la sera prima per il giorno dopo.