Sformatini vegetariani alle carote, veloci da preparare e leggerissimi

Per un antipasto che unisce il sapore alla leggerezza ci sono gli sformatini vegetariani alle carote, sfiziosi monoporzione che si preparano in modo semplice e rapido e sono perfetti anche se siete a dieta. Ecco come realizzarli.

sformatini vegetariani carote ricetta
Sformatini vegetariani alle carote (Pinterest@tfrecipes.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta di banane in padella, facilissima e pronta in 10 minuti
  2. Salmonella, ritirati 3 nuovi prodotti amatissimi. Il Ministero: “Grave pericolo”
  3. Carote glassate con spezie orientali e rosmarino, contorno alternativo golosissimo

Gli sformatini vegetariani alle carote sono una buona idea per iniziare un pranzo con un antipasto gustoso ma leggero, che non  appesantisce. Possono però essere anche un contorno e accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

Sono quindi abbastanza versatili e hanno anche il vantaggio di essere facilissimi da preparare e in pochissimo tempo.

Le carote, l’ingrediente principale di questo piatto, sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, e non solo apportano nutrienti importanti, ma sono anche ottime alleate per la dieta dimagrante, perché sì, mangiarle favorisce il processo di dimagrimento.

Motivo in più per inserirle nel nostro piano alimentare e questa ricetta, delicata e leggera le esalta al meglio con piacevolezza e gusto.

Vediamo allora cosa occorre e come realizzare questi deliziosi sformatini vegetariani.

Ingredienti e preparazione degli sformatini vegetariani alle carote

Per ottenere questi sformatini in versione appunto monoporzione bisogna munirsi di stampo per muffin o singoli stampi che andranno spennellati di olio in modo che si semplice estrarre il tortino e non riempiti fino al bordo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carote ricetta sformatini vegetariani
Carote (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI (per 9 pezzi)

  • 2 carote grandi
  • 1/2 cipolla media
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 uova intere
  • 80 g di farina
  • Aglio liofilizzato q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 cipollotto
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è pelare le carote e tagliarle a dadini. Poi, tritare finemente la cipolla e metterla in una padella con un filo ‘olio.

Quando sarà appassita aggiungere le carote e farle ammorbidire unendo anche mezzo bicchiere di acqua. Lasciar andare a fuoco medio per circa 10 minuti coprendo con un coperchio.

A parte sbattere le uova e aggiungere la farina e diluire il tutto con un pò d’olio e di acqua mescolando. Il composto dovrà avere una consistenza media, non dovrà essere né troppo denso né troppo liquido.

Tagliare anche il cipollotto e tritarlo finemente. Unirlo alle carote una volta cotte e versare il tutto nel composto di uovo e farina.

In ultimo aggiungere anche il Parmigiano grattugiato. Mescolare per amalgamare bene e poi si può passare a versare il composto negli spazi dello stampo da muffin ben oleati.

sformatini vegetariani carote ricetta
Sformatini vegetariani alle carote (Pinterest@foodandtalkdaily.com)

Quindi infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa. Dopo averli sfornati è preferibile servirli subito e mangiarli caldi, morbidi e con la scioglievolezza del formaggio a legare in modo saporito.