Le carote, mangiarle fa dimagrire? Ecco quello che non sai

Le carote, un valido aiuto anche per il dimagrimento. Scopri le proprietà nutrizionali e i benefici di questo ortaggio. Quello che non sai.

le carote
foto pixabay

Le carote sono un ortaggio ricco di elementi nutritivi benefici per il corpo come l’acqua, le fibre, importanti sali minerali come il fosforo, il potassio, il selenio, il calcio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame e le vitamine A,B,C ed E.

Tonificanti, remineralizzanti e purificanti, le carote stimolano la diuresi, contrastano la ritenzione idrica, permettono all’organismo di eliminare le tossine in eccesso.

Inoltre calmano il colon, stimolano il fegato, aiutano in caso anemia.

Un vero toccasana quindi per l’organismo. Ma è vero che le carote possono avere anche effetti sorprendenti all’interno di una dieta? Scopriamolo insieme.

Le carote, alleate della dieta

Le carote quindi fanno dimagrire? La risposta è si.

Infatti, in una dieta nel cui piano alimentare settimanale sono inserite le carote, permette di ridurre rapidamente i centimetri del punto vita.

carote
foto Pixabay

Questo ovviamente rivolgendosi a un professionista specializzato in dietologia che, dopo accurati controlli, valuterà il piano nutrizionale migliore in considerazione delle esigenze di chi vuole perdere peso.

Il regime alimentare ipocalorico a base di carote non dovrà poi essere portato avanti oltre la settimana.

Vediamo quindi un esempio di menù di questo regime alimentare a base di carote.

Potrebbe interessarti anche -> Mele, “una al giorno leva il medico di torno”: ecco perchè

Per colazione 1 bicchiere di succo di carota, mentre lo spuntino di metà mattinata prevede 1 infuso di carota, prezzemolo e sale.

Il pranzo procede con 1 porzione di carote grattugiate crude condite con un filo di olio extravergine di oliva, una spruzzata di succo di limone, un pizzico di sale oppure un piatto di carote lessate al vapore oppure una purea di carote condita con olio di oliva.

Per lo spuntino di metà pomeriggio 1 bicchiere di succo di carota, mentre la cena sarà a base di 1 insalata di carote con verdure miste e una macedonia di frutta senza zucchero.

Potrebbe interessarti anche -> Parmigiana di patate alla pizzaiola, la ricetta super golosa