Pasta con gamberi, pistacchi e un ingrediente speciale in un mix perfetto

Per un primo piatto fresco e saporito la pasta con gamberi e pesto di pistacchi è già un abbinamento azzeccatissimo. Ma se aggiungiamo un tocco in più il risultato sarà speciale. Scopriamolo in questa ricetta.

pasta gamberi pesto pistacchi ricetta
Pasta con gamberi, pesto di pistacchi e pancetta (Instagram@petite_reveuse8)

GLI ARTICOLI PIU’LETTI DI OGGI:

  1. Ecco come fare una chiffon cake morbidissima, alta e perfetta
  2. Bellini cocktail con succo di pesca, l’aperitivo estivo per eccellenza: come farlo perfetto come quello del bar
  3. Pesticidi nei pomodori, 5 consigli per rimuoverli in modo definitivo spendendo poco

Ecco l’idea per un primo piatto gustosissimo, fresco e aromatico. La pasta con gamberi e pesto di pistacchi ha un sapore delicato e cremoso che che fa risaltare questi crostacei così buoni e anche salutari.

Ma quello che vogliamo proporvi in questa ricetta non si ferma qui. Potrebbe essere un ottimo primo piatto di mare, con i gamberi protagonisti accompagnati dal profumo e dall’aroma delicato del pistacchio, però noi lo trasformiamo in un piatto che unisce mare e terra.

Già, perché se ci aggiungiamo un altro ingrediente questa pasta assume tutto un altro carattere e si arricchisce di un gusto più pieno.

Quello che andiamo ad inserire e che fa la differenza è la pancetta che con la sua sapidità andrà ad impreziosire e rendere più intenso il sapore già buonissimo di per sé del condimento.

Un tocco in più per un piatto che si prepara con grande facilità e in poco tempo, ottimo per un pranzo in famiglia ma anche per un’occasione elegante e speciale.

Ingredienti e preparazione della pasta con gamberi, pesto di pistacchi e pancetta

Il pesto di pistacchi è una preparazione che oltre a condire la pasta possiamo usare come farcitura per antipasti o da spalmare semplicemente su crostoni di pane. Facilissimo da preparare, ecco la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta gamberi pesto pistacchi ricetta
Pesto ai pistacchi (Foto di TTLmedia AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 12 gamberi
  • 250 g di pesto di pistacchi 
  • 120 g di pancetta dolce
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Granella di pistacchi q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare è preparare il pesto di pistacchi se non lo si ha già pronto. Poi, proseguiamo pulendo i gamberi, quindi staccare la testa, eliminare la crosta e togliere il filo interno.

Dopo, in una padella con un leggerissimo filo d’olio mettere la pancetta a rosolare per qualche minuto. Toglierla e adagiarla su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

Nella stessa padella versare i gamberi e lasciarli cuocere a fuoco medio – basso fino a dorarli solo da un lato. A metà cottura versare un pò d’acqua per formare un sughetto.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Quindi versarla nella padella con i gamberi, aggiungere la pancetta e il pesto di pistacchi.

Non resta che mescolare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura precedentemente messa da parte.

pasta gamberi pesto pistacchi ricetta
Gamberi (Foto di Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Completare con un sottile filo d’olio a crudo e impiattare. In ultimo aggiungere una manciata di granella di pistacchi su ogni piatto per guarnire.