Pasta gratinata al forno con tonno. Economica e gustosa perfetta per il weekend

La pasta gratinata al forno con tonno è un primo semplice e goloso di facile preparazione e soprattutto che richiede pochissimo tempo

Pasta gratinata al forno con tonno
Pasta gratinata al forno con tonno (Foto di vpardi da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Anche nei weekend, dove in teoria potremmo avere più tempo da dedicare alla cucina, di solito siamo sempre di corsa. Eppure è davvero difficile non pensare di regalarsi un piatto che soddisfi la nostra voglia di buono nei giorni liberi dal lavoro.

La pasta gratinata al forno con tonno è il compromesso perfetto che concilia il bisogno di un primo sfizioso e la necessità di doverlo preparare in poco tempo.

L’aggiunta inoltre di un ingrediente speciale gli conferisce quella gustosa cremosità che accompagnata dalla sfiziosa gratinatura è capace di infondere un’immediata gioia.

Il tocco in più è infatti rappresentato dall’aggiunta di latte condensato non zuccherato, un elemento che solitamente non si usa quando si prepara la pasta con il tonno, capace di farvi ottenere risultati davvero sorprendenti.

Pasta gratinata al forno con tonno, la ricetta

Preparare la pasta gratinata al forno richiede pochissimo tempo e ha un livello di difficoltà davvero basso, l’ideale per chi è sempre di corsa ma non vuole rinunciare ad un primo indimenticabile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta gratinata al forno con tonno
Tonno (Foto di OlesyaSH da Adobe Stock)

INGREDIENTI

  • 280 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 300 g di pomodori pelati
  • 250 g di mozzarella
  • 200 ml di latte condensato non zuccherato
  • 300 g di pasta corta
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua q.b.
  • sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra gustosissima pasta gratinata al forno con il tonno iniziate a mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando sarà arrivata a bollore salatela e versate la pasta avendo cura di scolarla ancora al dente.

Mettete la pasta in una ciotola e aggiungete i pomodori pelati, il tonno sgocciolato e la cipolla che avrete precedentemente tagliato molto finemente.

Versate quindi anche il latte condensato non zuccherato e mescolate affinché gli ingredienti possano amalgamarsi per bene.

Trasferite quindi il tutto in una pirofila adatta alla cottura in forno e aggiungete sulla superficie le fettine di mozzarella tagliate in modo sottile.

Pasta gratinata al forno con tonno
Tonno in scatola (Foto di bit24 da Adobe Stock)

A questo punto la pasta con il tonno è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180° dove resterà per circa 30 minuti. Se desiderate donargli una golosa crosticina in superficie lasciate che cuocia almeno per 3 minuti con la funzionalità grill.