Pasta con pesto di fave: un primo cremoso e dal gusto deciso

La pasta con pesto di fave è un primo piatto cremoso e facilissimo da preparare. Scopriamo come si realizza la ricetta e come rendere la pietanza accattivante!

pasta pesto fave cremoso ricetta facile veloce
Pasta con pesto cremoso di fave (Foto Polonio Video AdobeStock)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Se avete voglia di un primo piatto diverso dal solito, allora dovete assolutamente provare la ricetta della pasta con pesto di fave super cremoso.

Un primo facilissimo da preparare, alla portata di tutti anche dei meno esperti ai fornelli. Un’alternativa deliziosa al classico pesto di basilico o di rucola.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una pasta al pesto di fave davvero irresistibile. Sarà talmente buona che non riuscirete ad evitare il bis!

Pasta al pesto di fave cremoso: ricetta e procedimento

Per preparare un primo piatto cremoso e saporito vi basterà seguire la ricetta della pasta al pesto di fave.

pasta pesto fave cremoso ricetta gustosa
Fave fresche sgusciate (Foto K AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta
  • 400 g fave già sgusciate
  • 200 g speck a listarelle o dadini
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai pinoli
  • Basilico fresco qb.
  • 3 cucchiai Parmigiano Reggiano Dop
  • 5 cucchiai Pecorino Romano Dop
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo le fave se avete acquistato quelle fresche. Eliminate la buccia dopodiché sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto.

Dopo circa 5 minuti, scolatele ed eliminate la pellicina che avvolge le fave. Ora, sminuzzate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella antiaderente con l’olio extra vergine d’oliva.

Non appena lo scalogno si sarà appassito, unite le fave e cuocetele a fuoco dolce e con coperchio finché non si saranno ammorbidite. Aggiustate di sale.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire le fave. Inseritele in un mixer aggiungendo il Parmigiano e Pecorino grattugiati, 8 foglie di basilico fresco, i pinoli, e l’olio extra vergine d’oliva.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata sul fuoco per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Quando l’acqua bolle, calate la pasta dal formato scelto e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta mantenendo un po’ d’acqua di cottura.

Inserite la pasta in una ciotola, conditela con il pesto di fave e un po’ d’acqua di cottura per renderlo ancor più cremoso. Mantecate per un minuto e inserite i dadini di speck precedentemente rosolati in padella antiaderente.

pasta pesto fave cremoso ricetta ricca gusto
Parmigiano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire questo primo piatto delizioso da acquolina in bocca solo a guardarlo.

Buon appetito a tutti!