Pasta al pesto: ecco la versione che ti stupirà | L’ingrediente segreto

La pasta al pesto è un classico che con l’aggiunta di uno speciale ingrediente assume un carattere ancor più interessante. Scopriamo di cosa si tratta. 

Caposaldo della cucina italiana, in particolare ligure, ma presente in tutto il Paese come piatto apprezzato e amato, ha la sua versione originale, ma anche varianti sfiziose, come questa.

pasta pesto pomodori secchi ricetta
Pasta al pesto – CheCucino

La versione della pasta al pesto che vi proponiamo in questa ricetta infatti unisce agli ingredienti classici e immancabili di quello tradizionale la presenza di un ingrediente che arricchisce e impreziosisce rendendo il piatto maggiormente sfizioso, invitante, unico.

Semplice da realizzare come sempre, il pesto si presta ad essere il condimento buono, fresco e veloce da fare, che piace in tutte le stagioni.

Ottimo piatto da mangiare sia caldo che freddo, è un’idea utile anche quando si mangia fuori, da mettere quindi in pratiche lunch box e portare a lavoro, se non si mangia a casa.

A trasformare la solita pasta al pesto in un primo ancor più stuzzicante sono i pomodori secchi, ingrediente speciale da unire in un modo facile e immediato. Ecco tutto quel che occorre e i passi da fare.

Ingredienti e preparazione della pasta al pesto con pomodori secchi

I pomodori secchi sott’olio possiamo ovviamente acquistarli già pronti, ma se volessimo realizzarli con le nostre mani, ecco la ricetta dal sapore antico, così come facevano le nonne.

pasta pesto pomodori secchi ricetta
Pomodori secchi sott’olio – CheCucino

LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato senza cottura? | Assolutamente sì e sono buonissimi

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 380 g di pasta a scelta
  • 50 g di basilico fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 g di Pecorino grattugiato
  • 20 g di pinoli
  • Sale q.b.
  • 10 pomodori secchi dott’olio

LEGGI ANCHE: Eventi in cucina a febbraio | Quelli che non puoi assolutamente perdere

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Si inizia con la preparazione del pesto. Per ottimizzare i tempi si può già mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta.

Quindi in un mixer inserire le foglie di basilico ben lavate e asciugate, l’aglio, i pinoli. Aggiungere poi entrambi i formaggi grattugiati e iniziare a tritare il tutto inizialmente a velocità bassa.

Proseguire aggiungendo l’olio, un pizzico di sale, e continuare a mixare fino a quando non si otterrà la consistenza desiderata che deve essere di una crema liscia, omogenea e mediamente corposa.

LEGGI ANCHE: Melanzane ripiene velocissime | Un secondo da ristorante stellato

Dopo aver cotto la pasta in acqua salata e una volta pronta averla scolata al dente, si passa a unirla al pesto e ad amalgamare.

È il momento infine di inserire l’ingrediente speciale di questo piatto. Dopo aver accuratamente sgocciolato i pomodori secchi dall’olio che li conservava, tagliarli a pezzetti e aggiungerli alla pasta.

pasta pesto pomodori secchi ricetta
Pasta al pesto con pomodori secchi – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Unire anche altre foglie di basilico spezzettate grossolanamente e se si vuole, anche qualche scaglia di Parmigiano. Non resta che impiattare e gustare questa bontà con questa combo di sapori che si unisce meravigliosamente.

Impostazioni privacy