Pasta+con+ricotta%2C+pomodorini+e+rucola%2C+facile+e+veloce%2C+%C3%A8+un+primo+estivo+freschissimo
checucinoit
/pasta-ricotta-pomodorini-rucola-facile-veloce-estivo/amp/
Primi Piatti

Pasta con ricotta, pomodorini e rucola, facile e veloce, è un primo estivo freschissimo

Semplicissima e gustosa, la pasta con ricotta, pomodorini e rucola è il primo piatto che ci vuole per portare in tavola freschezza e sapore in poche rapidissime mosse. Perfetto per questo periodo d’estate, è buonissimo e facile da fare.

Pasta con ricotta, pomodorini e rucola (Instagram@lovethatfood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Giovane chef trovato senza vita nella sua camera d’hotel: è giallo
  2. Crumble di mele croccanti in padella, variante super veloce di un dolce amatissimo
  3. Zuccotto di savoiardi con crema al limone e mirtilli, un scrigno di bontà

In particolare in questo periodo dell’anno, con le temperature alte e il caldo che incombe si è alla ricerca di freschezza e di piatti semplici e saporiti da preparare in velocità, con pochi gesti in modo facile.

E oltre a questo è importante che siano anche leggeri, da mangiare per nutrirsi con gusto ma senza appesantirsi. Ecco che la ricetta che vi proponiamo ha tutte queste caratteristiche, si fa mangiare con piacere e racchiude gusto e colori estivi, tutto quello che ci vuole.

Per fare la pasta con ricotta, pomodorini e rucola infatti, basta veramente pochissimo e solo pochi ingredienti semplici e comuni e per un piatto davvero squisito è importante sceglierli di buona qualità.

Per la pasta in questa ricetta consigliamo l‘integrale, con un sapore più rustico e anche più leggera.

Quanto alla ricotta, se si usa quella vaccina, la più diffusa, il gusto sarà certamente più classico. Volendo usare quella di capra, che però è un pò più difficile da reperire, l’aroma sarà più deciso e anche l’apporto calorico sarà maggiore, è consigliata per esempio per gli sportivi.

Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta, pomodorini e rucola

Per dare al piatto una nota visiva più vivace si può scegliere di usare i pomodorini Datterini rossi e gialli. La rucola poi in base alle preferenze personali può essere aggiunta in quantità maggiore o minore come è il contrasto che si crea con il suo gusto leggermente pungente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pomodorini Datterini rossi e gialli (Foto di Badulescu Badulescu da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 g di pasta corta integrale
  • 200 g di pomodorini Datterino rossi e gialli
  • 180 g di ricotta vaccina
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

Il procedimento è davvero molto semplice e rapido. Intanto che si mette a bollire l’acqua salata se si cuoce la pasta tagliare a metà i pomodorini e condirli a crudo con sale, olio e pepe nero.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente e versarvi la ricotta e mescolare per amalgamare. Aggiungere anche i pomodorini e la rucola nella quantità desiderata in base ai propri gusti.

Ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

Mescolare ancora in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e uniscano i loro sapori e poi non rimane che impiattare e gustare questo piatto freschissimo e appetitoso.