Pasta+con+la+zucca%2C+gorgonzola+e+nocciole.+Primo+autunnale+da+leccarsi+i+baffi
checucinoit
/pasta-zucca-gorgonzola-nocciole-primo-autunnale-baffi/amp/
Primi Piatti

Pasta con la zucca, gorgonzola e nocciole. Primo autunnale da leccarsi i baffi

Cremosa, colorata, la pasta con la zucca è un piatto goloso da leccarsi i baffi. Con due varianti puoi utilizzare questo piatto in eventi speciali otterrai un sicuro successo!

Pasta con crema di zucca (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Cornetti della colazione pasta sfoglia e Nutella, pronti in appena 5 minuti
  2. Involtini di carne, 2 ricette per una cena da grande re. Si preparano in un batter d’occhio
  3. I tartufini al limone e cocco, piccole delizie facilissime da realizzare con pochissimi ingredienti

Un piatto che si può adattare anche ad eventi importanti: mantieni separate le due cremine, quella di zucca e quella di gorgonzola otterrai un effetto visivo migliore. Utilizza un’apparecchiatura adeguata e il gioco è fatto!

Tra i tipi di zucca più spesso utilizzati, troviamo: la zucca mantovana, la Delica, la gialla, la zucca violina o Butternut. Quest’ultima è più facile da trovare nei mesi invernali ed chiamata così per la forma e per il retrogusto di nocciole. E’ quella più indicata per questo piatto.

 

Ingredienti e preparazione della pasta zucca, gorgonzola e nocciole

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. In alternativa puoi unire la crema di zucca con la crema di gorgonzola, verrà una cremina più chiara ed otterrai un piatto diverso con un sapore nuovo che ti aiuterà a variare piatto.

Mantecare significa mescolare. In cucina assume un significato specifico: è quel processo per cui si crea una cremosità avvolgente che incorpora i sapori. Si ottiene unendo una sostanza grassa come la panna o il burro insieme agli altri ingredienti. La temperatura farà il resto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Zucca Butternut (Foto di David Mark da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 320 gr di pasta
  • 250 gr di polpa di zucca
  • 100 gr di gorgonzola piccante
  • 50 gr di parmigiano q. b.
  • 30 gr di nocciole tostate
  • 20 ml di latte
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.

PREPARAZIONE

Metti su un fornello una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Pulisci la zucca e sbucciala, poi tagliala a cubetti. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, poi aggiungi la zucca, il sale, il rosmarino e il pepe nero.

Mescola e dopo qualche minuto aggiungi 2 mestoli di acqua. Lascia cuocere finché non si ammorbidisce. A questo punto versa il tutto nel contenitore del frullatore e frulla fino ad ottenere una crema fine o della consistenza desiderata. Nel frattempo prendi un’altra padella e tosta le nocciole.

Mettile in un frullatore e falle diventare a granella, lasciandone qualcuna intera, per decorare. Poi prendi un pentolino e fai scaldare il latte, aggiungi all’interno i pezzi di gorgonzola e mescola fino a farlo sciogliere, poi spegni la fiamma e lascialo sul fornello per non farlo freddare velocemente.

 

Purea di zucca (foto da Adobestock)

Quando la pasta è al dente versala nella padella con la zucca, manteca, aggiungendo il parmigiano e poi impiatta. Versa sopra la crema di gorgonzola, spolvera la granella di nocciole e decora con qualche nocciola intera.