Patate al forno, il segreto di Bruno Barbieri per una cottura perfetta

Le patate al forno sono un contorno molto amato, ma come fare per avere una cottura perfetta? Ecco i segreti dello chef Bruno Barbieri.

bruno barbieri ricette
Bruno Barbieri nella sua cucina (foto dall’account Instagram dello chef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le patate sono, in generale, uno dei contorni più apprezzati, uno di quelli che mette d’accordo tutta la famiglia. Inoltre i tuberi si prestano bene a diverse tipologie di ricette: filanti in padella o servite grigliate fino a diventare dei veri e propri secondi piatti completi come la parmigiana con prosciutto e formaggio oppure dei deliziosi antipasti come i gomitoli filanti.

La ricetta must, tuttavia, è quella della patate al forno, una preparazione che però nasconde qualche problema. Capita spesso di ottenere, infatti, un risultato che non è quello desiderato e allora come fare per avere una cottura perfetta?

Lo chef stellato Bruno Barbieri ha condiviso i suoi segreti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Le patate al forno secondo Bruno Barbieri

Le patate al forno sono una delle alternative più sane per portare in tavola questo ingrediente, sicuramente più salutare di quelle fritte. Spesso però quando le prepariamo otteniamo spicchi troppo molli, vediamo quindi come ottenere un risultato perfetto seguendo i consigli di Bruno Barbieri.

patate sbollentate
Patate sbollentate (foto da pexels di pixabay)

Il giudice di “Masterchef” è molto attivo sui social e non nega ai suoi follower piccoli trucchi e segreti della sua cucina. Così ha spiegato bene come preparare in maniera perfetta le patate al forno.

Il trucco, in realtà, è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma è fondamentale seguire questo passaggio.

L’imperativo del 7 volte Michelin è che i tuberi devono essere cucinate a parte. È fondamentale, quindi, che le patate prima di passare alla cottura al forno (ma il trucco vale anche se si cuoce in padella con altre verdure, ndr) siano prima sbollentate.

Con questo passaggio, il colore delle patate resterà bianco e il periodo di cottura al forno si ridurrà rendendo un risultato perfetto.
patate al forno cottura perfetta
Patate al forno (foto da pexels di alexander zvir)
Inoltre per ottenere una cottura uniforme, bisognerà tagliarle a tocchetti della stessa dimensione. Fatto questo bastano davvero 5 minuti in acqua dal momento del bollore e poi completare la cottura al forno, magari aggiungendo altre verdure o aromi.