Patate barchetta, l’idea deliziosa e geniale che farà felici i bambini

Patate barchetta, un delizioso contorno gustoso e filante con prosciutto e formaggio. La ricetta che farà impazzire i bambini!

patate barchetta ricetta
patate barchetta ricetta- foto Pinterest

Le patate barchetta sono una ricetta deliziosa e genuina, adatta da servire sia come contorno che addirittura come piatto unico, vista la farcitura consistente.

Un piatto gustoso e goloso, che i bambini adoreranno grazie alla morbidezza del ripieno filante!

Andiamo a vedere quindi tutti gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta davvero invitante, che a parte la cottura delle patate in forno, richiede davvero pochissimo tempo.

Patate barchetta, la ricetta

Volendo, potete variare il ripieno delle patate barchetta e sostituire il prosciutto cotto con quello crudo, o salame oppure con delle verdure per una versione vegetariana.

patate barchetta ricetta
preparazione – foto Pinterest

INGREDIENTI

  • 4 patate
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio filante
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • Olio q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (durata 90 minuti circa)

Per preparare questo piatto per prima cosa laviamo e lessiamo le patate in acqua bollente e scoliamole ancora un pò dure. Una volta fredde sbucciamole e dividiamole a metà, dopodiché scaviamo al centro della patata con un cucchiaino.

Mettiamole poi su una teglia da forno, saliamole e oliamole e cuociamole in forno preriscaldato per 30 minuti.

Mentre le patate sono in forno, occupiamoci del ripieno. Prendiamo quindi una ciotola e mettiamoci il prosciutto cotto tagliato a cubetti, le fettine di formaggio filante a pezzetti, il formaggio grattugiato e gli aghi di rosmarino.

Mescoliamo tutto e quando le patate sono cotte, farciamole con il ripieno preparato aggiungendo ancora qualche pezzetto di formaggio filante sulla superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lessare le patate in poco tempo: da dove cominciare? Senza acqua è possibile

patate barchetta ricetta
patate barchetta – foto Pinterest

Infine inforniamo di nuovo le patate farcite per altri 20 minuti, o comunque finché in superficie non vedremo una bella crosticina croccante. Lasciamo quindi raffreddare un pò e serviamo.