Peperoncino: la classifica dei più piccanti!

Vi sembrano tutti uguali? Beh non è così, ovviamente, e questa è la classifica dei peperoncini più piccanti che potrete provare.

Dalla scala di piccantezza a nomi che non avreste mai immaginato, la classifica dei peperoncini più piccanti al mondo è davvero imprevedibile e contiene prodotti che non possono neanche essere consumati dall’uomo o utilizzanti in cucina. Scopriamola!

peperoncino qual è il più piccante al mondo
La classifica dei peperoncini più piccanti al mondo -CheCucino

Spezia molto amata nonché molto variabile in cucina, tant’è che si possono creare anche confetture, il peperoncino non è conosciuto quindi per il più famoso piatto in cui è protagonista: gli spaghetti aglio, olio e peperoncino che non sono disdegnati neanche da chef stellati come Cannavacciuolo.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Anzi è ormai diventato famoso ed apprezzato anche il suo accostamento al cioccolato e più in generale nella preparazione di dolci che avranno decisamente una marcia in più. Un amore per il peperoncino che è ben spiegato anche dalle importanti proprietà che questo ha e di conseguenza i benefici per la nostra salute, su tutti il fatto che sia un naturale antinfiammatorio.

In realtà, quello che pochi sanno, è che il mondo del peperoncino non solo è ricco di varianti dai nomi più strani e complicati, ma che attira a sé un universo di appassionati che unisce le persone da ogni parte del mondo. Un passione del genere non poteva che generare anche una classifica rispetto al grado di piccantezza.

Peperoncini che incendiano

Ebbene sì, ogni anno gli appassionati di peperoncino e i loro produttori si danno appuntamento e in questa convention si stabilisce la classifica dei peperoncini più piccanti al mondo. Di fatto è stata inventata una scala di misurazione delle piccantezza che si chiama Scala Scoville ideate più di 100 anni fa da Wilbur Scoville.

Non resta, quindi, che scoprire quali sono i peperoncini più piccanti.

10. Peperoncino piccante calabrese; si inizia con il corno rosso di Soverato che ha una piccantezza media ed è quello comunemente utilizzato in cucina almeno qui da noi, per esempio per fare la n’duja.

9. Peperoncino di Cayenna; altra varietà abbastanza conosciuta è un peperoncino ricco di vitamine e minerali.

peperoncini varietà
Varietà di peperoncini -CheCucino

8. Peperoncino Rocoto; è una pianta perenne che dà i suoi frutti 3 volte l’anno ed è coltivata in Perù e Bolivia. Qui la piccantezza comincia a farsi sentire veramente ma ancora considerata medio-alta.

7. Peperoncino Scotch Bonnet; questo presenta altre sotto-varianti alcune anche dolci. Vi basta sapere però che in Guyana lo chiamano la palla di fuoco.

6. Peperoncino Habanero; anche qui ci sono più varietà da una lunghezza variabile tra i 2-8 cm. È tra i più conosciuti peperoncini piccanti, ma anche uno dei più apprezzati.

5. Peperoncino Habanero Red Savino; giro di boa per una delle varianti dell’Habanero scoperta quasi per caso e fino al 2007 considerata la più piccante al mondo.

peperoncini
Peperoncini -Checucino

4. Peperoncino Bhut Jolokia; forma allungata e colore rosso fiammante, c’è poco da dire bhut dall’indiano vuol dire fantasma.

3. Peperocino Naga Morich; pare abbia un sapore terroso e come il precedente è originario dell’India. La scala di piccantezza supera il milione, ma siamo solo alla terza posizione.

2. Peperoncino Trinidad Moruga; come lascia intuire il nome è originario di Trinidad, lo chiamano lo scorpione ed è così piccante che ci producono lo spray in dotazione alle forze dell’ordine americane.

1. Peperoncino Carolina Reaper; siamo arrivati in cima alla classica dei peperoncini più piccanti al mondo, lo si produce in Caroline del Sud e la scola di Scoville super i 2 milioni. Dal 2013 è imbattuto.

Impostazioni privacy