Le pere, le proprietà e i benefici che non ti aspettavi

Le pere, un alimento sano che non deve mai mancare nella vostra alimentazione. Ne mangiate abbastanza? Fanno davvero bene. 

pere - pixabay
pere – pixabay

La pera è un frutto molto saporito che si trova tutto l’anno nei banchi dei supermercati o dal fruttivendolo. La pianta di pero può arrivare a 15 metri di altezza, cresce bene in un clima temperato e non ha bisogno di particolare cura. La coltivazione in Italia si concentra soprattutto nell’Emilia-Romagna.

Al mondo ne esistono più di 3000 varietà, tutte con una propria caratteristica organolettica, tutte indispensabili per una dieta sana ed equilibrata. Le varietà ne permettono la stagionalità, questo è il motivo principale per il quale abbiamo sempre a disposizione le pere.

Proprietà e benefici delle pere

Tra le pere più note in commercio troviamo, le pere Dacana (dolce ed acidula allo stesso tempo), le pere Abate (aromatica e gustosa), le pere Cotogne (simili ad un limone), le pere William (tondeggianti) e le pere Kaiser (molto dolce).

pere- pixabay
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La pera è una fonte inesauribile di energia, in quanto è composta da molti zuccheri. Fa molto bene al nostro organismo poiché ricca di fibre aiuta il regolare transito intestinale. Piena di vitamine e di antiossidanti contrasta l’invecchiamento della pelle. Aiuta a depurare l’organismo in quanto stimola la diuresi, contiene potassio e magnesio indispensabile per i nostri muscoli ed acido folico, infatti è indicata in gravidanza.

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Oggi ti proponiamo una bruschetta alle pere, da leccarsi i baffi.

Ingredienti: Pane ai cereali, noci, gorgonzola piccante, miele, pere, pancetta, burro.

Procedimento: Taglia la pancetta in piccoli pezzettini e falla rosolare bene in una padella antiaderente, lasciala asciugare su un pò di carta assorbente. Tosta il pane su entrambi i lati e nel frattempo sbuccia la mena e tagliala in piccoli pezzi. Passala velocemente in padella antiaderente con una noce di burro.

Quando il pane sarà tostato a dovere cospargilo di gorgonzola, adagia la pancetta croccante, le noci tagliate al coltello e le pere spadellate. Accompagna il tutto da del vino rosso o un prosecco.

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