Pere al vino rosso, confort food ricco di vitamine. Ricetta pronta in 5 minuti

La ricetta delle pere cotte al vino rosso, un dessert confort food le cui origini sono molto più remote di quanto si possa pensare.

ricetta pere al vino rosso
Pera cotta al vino rosso con decorazione di basilico (foto da Pixabay di RitaE)

Tra i dessert più conosciuti e diffusi c’è senza dubbio da annoverare le pere cotte al vino rosso, un dolce al cucchiaio diffusosi in tutta Italia ma che è tipico della tradizione piemontese, Regione che dona allo stivale al mondo alcuni dei migliori vini rossi.

La paternità vera e propria del dessert è, invece, altra cosa; a contendersela, infatti, sono Francia e Italia, cosa del tutto normale se pensiamo che che alcuni dei territori oggi francesi nei secoli precedenti facevano parte del regno di Savoia, la cui base era appunto in Piemonte.

In realtà però la ricetta potrebbe essere ancora più antica perché la si ritrova già tra le ricette di un cuoco e scrittore romano, Marco Gaio Apicio, vissuto a cavallo tra il I sec. a.C. e il I sec. d.C. e che prevedeva appunto l’utilizzo del pepe e del vino nella cottura delle pere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vino che passione: 10 rossi e 5 bianchi al top nelle principali guide di settore

Pere al vino rosso, ricetta super semplice

Insomma, la ricetta delle pere al vino rosso è un vero comfort food da rifare facilmente a casa, bastano 5 minuti.

ricetta pere al vino rosso
Pere tagliate a spicchi accompagnate da miele (foto da pexels di polina-kovaleva)

INGREDIENTI

  • 500 g di pere
  • Una bottiglia di vino rosso
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 chiodi di garofono
  • 1 anice stellato
  • 2 stecche di cannella
  • Pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per preparare questo comfort dessert iniziate dalla frutta, quindi lavate le pere e privatele della buccia, avendo l’accortezza di lasciarle intere con il picciolo.

Disponetele in una casseruola, unitevi lo zucchero di canna e il vino (per una versione più leggera potete mescolate metà bottiglia di vino con dell’acqua, ndr) e portate a bollore. Proseguite unendo le spezie e lasciate cuocere un’altra ventina di minuti.

Trascorso il tempo, se il vino non dovesse essersi ritirato, togliete le pere dalla casseruola e lasciate ancora il vino sul fuoco, dovrà cuocere fino ad assumere la consistenza di uno sciroppo.

dolce pere al vino rosso ricetta facile e veloce
Vino rosso (foto da Pixabay di Vinotecarium)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mele cotte ripiene: la ricetta con cottura al forno come non l’avete mai fatta

Quando il vino si sarà addensato passate all’impiattamento; disponete la pera al centro del piatto e irrorate con lo sciroppo di vino. Nella versione tradizionale la ricetta delle pere al vino rosso non prevede accompagnamento, ma potete abbinarvi del gelato, magari alla vaniglia, o del cioccolato fondente.