Pesto alla siciliana, ricetta base. Ingredienti e procedimento

Il pesto alla siciliana è una variante del classico pesto alla genovese preparato con i prodotti tipici della Sicilia. Ecco la ricetta base.

pesto alla siciliana ricetta base
Il pesto alla siciliana (Foto di Francesco83 AdobeStock)

Il pesto alla siciliana è una versione tutta meridionale del classico pesto alla genovese, che prevede l’uso dei pomodori come ingrediente principale. Saporito e gustoso, anche questo pesto si presta bene per condire pasta lunga o corta e ne esistono anche varianti più o meno piccanti, o che prevedono l’utilizzo delle mandorle, come il pesto alla trapanese.

Pomodori, pinoli, ricotta e basilico in un mix davvero esplosivo di sapori perfetto per condire i nostri primi piatti in modo semplice e veloce. Una variante diversa dal solito pesto che farà impazzire i vostri commensali!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo pesto.

Pesto alla siciliana, ingredienti e procedimento

Il pesto alla siciliana si può conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Se volete provare la versione piccante, basterà aggiungere al pesto già frullato un cucchiaino o più di peperoncino.

pesto alla siciliana ricetta base
Un piatto di pasta condito con il pesto alla siciliana (Foto di marysckin AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 250 gr di pomodori ramati
  • 75 gr di ricotta
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano
  • 25 gr di pinoli
  • 75 ml di Olio Extravergine di Oliva
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1/2 mazzetto di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare il pesto alla siciliana iniziamo lavando e pulendo i pomodori, poi dividiamoli a metà e leviamo tutti i semi e la parte interna. Laviamo anche il basilico e asciugatelo per bene, poi prendiamo un mixer e versiamoci i pomodori, il basilico e i pinoli.

Frulliamo, poi aggiungiamo anche l’aglio, il parmigiano, la ricotta, il sale e il pepe e frulliamo ancora. Aggiungiamo quindi in ultimo l’olio e frulliamo ancora a bassa velocità, fino ad ottenere la consistenza desiderata in base a se preferiamo un pesto più liscio o grossolano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Voglia di pasta? La ricetta delle busiate col pesto alla trapanese fa volare

pesto alla siciliana ricetta base
Il pesto pronto da usare (Foto di CorinaDanielaObertas AdobeStock)

Ora controlliamo se dobbiamo aggiungere ancora sale o pepe, e il nostro pesto alla siciliana è pronto per condire i nostri primi piatti.