Pizza con la grappa, la strana ricetta che arriva dal web – VIDEO

Virale sui social la pizza con la grappa è assolutamente da provare. Nasce da un esperimento e diventa un successone.

Le leggi della chimica si uniscono alla creatività per sviluppare un prodotto decisamente super gustoso. Buona semplice o da farcire, è sfiziosa e invitante.

pizza grappa
Pizza alla grappa – Canva – CheCucino.it

Ottima da mangiare come aperitivo, ma anche come vero e proprio piatto farcita nel modo che si preferisce, la pizza con la grappa è una bontà.

Avete mai pensato di mettere la grappa nell’impasto della pizza? È la domanda che rivolge al suo pubblico l’ideatore di questa ricetta.

Si tratta di un ragazzo che insieme alla sua compagna ha molto successo sul web, in particolare sui social. Proprio da Tik Tok arrivano le indicazioni per preparare questa pizza gustosissima.

Loro sono i 2foodfitlovers, questo è il nome dei loro profili social, ma loro si chiamano Raffaele Del Piano e Caterina Piccirilli.

Sono abruzzesi ed  dal 2017 che sono attivi, prima su Instagram, poi anche su Tik Tok a proporre ricette buone e sfiziose.

L’intuizione alla base di questa pizza è che la grappa con il suo contenuto alcolico evapora e questo produce la formazione dei bolle nell’impasto agevolando la lievitazione.

Il resto è prova e l’esperimento sembra essere proprio ben riuscito. Ecco come si prepara questa pizza fantastica.

PIZZA CON LA GRAPPA

L’impasto della pizza chiamato mille bolle è fatto apposta per ottenere un effetto di grande leggerezza e ottima digeribilità. Questo è quello classico, passo dopo passo.

L’uso degli alcolici nei prodotti da forno non è una novità. Ecco ad esempio le ciambelline alla birra, un buonissimo appetizer stuzzicante da provare.

pizza grappa
Grappa – Adobestock – CheCucino.it

INGREDIENTI 

  • 500 g. di farina per pizze o focacce
  • 250 ml di acqua
  • 2 g di lievito fresco
  • 30 ml di grappa
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa si prepara il pre-impasto, quello che in gergo tecnico è chiamata la biga. Si impasta quindi la farina con l’acqua e il lievito sciolto.
  2. Dopo, si mette la biga nella planetaria con il gancio a uncino, si aggiunge la grappa e un filo d’olio e si inizia ad impastare.
  3. Quando l’impasto si è formato proeseguire poi a mano su un piano di lavoro facendo delle pieghe, le cosiddette pieghe di rinforzo e poi mettere in lievitazione in una ciotola coperta da pellicola per alimenti fino al raddoppio del volume.
  4. Si passa poi, trascorso il tempo di lievitazione a lavorare l’impasto su una spianatoia infarinata stendendolo con le mani e facendo dei buchi con la pressione delle dita.
  5. Trasferita in teglia e spennellata di olio non resta che cuocere la pizza finché non diventa ben dorata in superficie.
@2foodfitlovers

Si sboccia raga🤌 1G:2foodfitlovers Biga: -500g farina per pizza/focaccia -250ml acqua -5g lievito fresco Rinfresco: -150ml grappa -10g olio -10g sale -5g lievito fresco -5g malto diastasico (o miele) 10min 250gradi, rigenero 5 min a 200

♬ suono originale – Raf & Cate

CONSIGLI

Ottima da mangiare con salumi e formaggi, come consiglia in un altro video il creatore della ricetta, si può assaporare anche in combinazione con il gelato, per una versione dolce deliziosa.

Impostazioni privacy