Plumcake ai 7 vasetti con yogurt e gocce di cioccolato: pronto…

Plumcake ai 7 vasetti con yogurt e gocce di cioccolato: pronto in 30 minuti

LA PREPARAZIONE
di Rosaria Cacciapuoti

Il Plumcake ai 7 vasetti con yogurt e gocce di cioccolato è pronto in 30 minuti: la ricetta veloce passo passo del dolce soffice e profumato

Plumcake ai 7 vasetti allo yogurt e gocce di cioccolato: pronto in 30 minuti

Il plumcake allo yogurt è un dolce morbido, soffice, umido che meglio si presta ad essere portato in tavola al mattino, per una ricca colazione oppure come ottima merenda pomeridiana. E’ estremamente semplice da preparare e soprattutto veloce! In un men che non si dica potrete gustare il vostro dolce accanto ad un thè per un incontro con le amiche o accanto ad un cappuccino per una dolce colazione. Scopriamo insieme gli ingredienti e la ricetta passo passo per sfornare questo profumatissimo plumcake.

Plumcake ai 7 vasetti con yogurt e gocce di cioccolato

Passiamo alla ricetta ed al procedimento del nostro plumcake.

INGREDIENTI:

  • 1 VASETTO DEL VOSTRO YOGURT PREFERITO
  • 3 UOVA
  • 2 VASETTI DI ZUCCHERO
  • 1 VASETTO INTERO DI OLIO DI SEMI
  • 2 VASETTI DI FARINA
  • 1 VASETTO DI FECOLA DI PATATE
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • 1 CUCCHIAINO DI ESSENZA DI VANIGLIA
  • GOCCE DI CIOCCOLATO Q.B

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, vi consiglio di tenere sempre le gocce di cioccolato in frigo o magari nel congelatore, questo perché in questo modo quando saranno incorporate al dolce, in cottura non precipiteranno sul fondo.
Quando vi sarete procurati il vostro yogurt preferito, versatelo in una ciotolina a parte ed utilizzate il vasetto di yogurt per dosare tutti gli altri ingredienti. Preriscaldare il forno a 180° se forno statico e 160° se forno ventilato.
In una terrina aggiungiamo le uova e lo zucchero e con uno sbattitore elettrico cominciamo a montare fino a quando il composto non diventa chiaro, omogeneo e spumoso. Quando avrete ottenuto questo risultato, dovrete aggiungere lo yogurt, l’olio e l’essenza di vaniglia. Continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Fatti questi passaggi è ora il momento di incorporare gli ingredienti secchi e per farlo prima li passiamo al setaccio, per evitare che si formino grumi nel nostro impasto. Quindi setacciamo la farina, la fecola di patate ed il lievito ed incorporiamoli al composto. Con una spatolina, eseguire dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, per inglobare gli ingredienti e non smontare il composto. Prendiamo dal frigo le gocce di cioccolato e mescoliamole con 1 cucchiaio di farina e poi aggiungiamole all’impasto, incorporandole sempre con la spatolina. Siamo pronti per infornare, ma prima prendiamo lo stampo da plumcake, provvediamo ad imburrarlo ed infarinarlo oppure rivestiamolo di carta forno. Dopodiché versare il composto all’interno dello stampo ed infornare. Cuocere in forno statico a 180° /forno ventilato 160° per 35/40 minuti, fate la prova dello stecchino per verificare se il dolce ha completato la cottura. Ovviamente quest’ultimo passaggio eseguitelo quando mancheranno ormai pochi minuti al suono del timer. Una volta sfornato, far raffreddare, cospargere di zucchero a velo e mangiare!

LEGGI ANCHE >> Sbriciolata alla crema senza lattosio

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post