Sbriciolata di patate: con questo ingrediente sarà irresistibile

0
28
Sbriciolata di patate: l'ingrediente segreto che la rende irresistibile
Sbriciolata di patate: l'ingrediente segreto che la rende irresistibile

Sbriciolata di patate: con l’aggiunta di questo ingrediente diventa irresistibile; la ricetta passo, passo per portarla in tavola

Sbriciolata di patate: l’ingrediente segreto che la rende irresistibile

Le patate dovrebbero diventare patrimonio dell’umanità. Sono sicuramente tra i contorni più amati e più apprezzati da grandi e piccoli. Fritte, al forno, arrosto, le patate si possono preparare davvero in tantissimi modi differenti e ad ogni modo, qualunque sia la variante adottata è subito festa quando si hanno a tavola. Ma avete mai provato a farci una torta con le patate? Si avete capito bene, una torta.. ma salata! Vi proponiamo oggi una gustosissima sbriciolata di patate che con l’aggiunta di questo ingrediente diventerà difficile resistergli! Scopriamo insieme la ricetta passo passo.

LEGGI ANCHE >> come preparare le patate sabbiose 

Sbriciolata di patate: l’ingrediente segreto che la rende irresistibile

Per realizzare la nostra sbriciolata di patate occorrono diversi ingredientii. Scopriamoli.

INGREDIENTI:

  • 1kg di patate
  • 180g farina
  • 4 salsicce
  • 50g parmigiano grattugiato
  • 200g provola affummicata
  • 40g pan grattato
  • 1 uovo + 1 albume
  • sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa in una pentola facciamo bollire le nostre patate: questo passaggio è fondamentale per ammorbidirle e permetterci di poterle ridurre in briciole. Sbricioliamo in una padella le salsicce privandole della pelle esterna, e facciamo soffriggere con un filo d’olio. preriscaldiamo il forno a 180°. Quando avremo sbollentato e fatto raffreddare le nostre patate, potremo procedere a sbriciolarle. Quindi in una ciotola capiente andiamo a sbriciolare le nostre patate, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, uovo ed albume, il pan grattato e mescoliamo per amalgamare il nostro impasto. Una volta pronto, procuriamoci uno stampo di 20/22 cm di diametro e stendiamo un filo d’olio sul fondo della nostra teglia. Con le mani prendiamo una parte dell’impasto di patate e stendiamolo nel nostro stampo per formare la base della sbriciolata, create dei bordi laterali. Dopo aver creato il fondo, procediamo con la farcitura della nostra torta salata,  mettiamo una parte delle salsicce sbriciolate sul fondo, poi cospargiamo con la provola affummicata tagliata a cubetti e ricopriamo con le salsicce. Dopodiché  sbricioliamo con la restante parte dell’impasto di patate per ricoprire la superficie della nostra torta salata. Spolverare sopra del pan grattato, un filo d’olio e se vi piace un po di formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 40 minuti. Una volta pronta sfornate, fate raffreddare e gustate!