Pollo e zucchine gratinati al forno, il secondo con contorno sfizioso e leggero – VIDEO

In realtà mettere in tavola un piatto che soddisfi non solo il nostro vuoto allo stomaco ma anche il nostro palato è una mossa vincente per aiutarci a superare le difficoltà di approccio ad un regime ipocalorico.

Inoltre dedicare un po’ di tempo alla preparazione della nostra pietanza ci permetterà di assaporare anche il dolce gusto della vittoria legata alla soddisfazione di una ricetta ben riuscita.

Il giusto compromesso fra gusto e leggerezza può essere rappresentato da un piatto come il pollo con zucchine gratinati che oltretutto richiede pochissimo tempo di preparazione.

Pollo e zucchine gratinati, la ricetta

Preparare il pollo e le zucchine gratinati al forno permette di assaporare un piatto leggero con quel tocco in più che la sfiziosa crosticina sa regalare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pollo e zucchine gratinati al forno
Cosce di pollo (Foto di Redazione CheCucino)

INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)

  • 2 cosce di pollo
  • 6 zucchine piccole
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO (45 MINUTI)

Per preparare il vostro pollo e le zucchine gratinate al forno dedicatevi innanzitutto alle verdure. Dopo averle lavate con abbondante acqua corrente tagliatele a rondelle piccole o se preferite a listarelle.

Rivestite quindi una leccarda con della carta forno e versate del pangrattato. Aggiungete le zucchine e spolverate la loro superficie con altro pangrattato, un po’ di sale e del pepe. Alla fine versate anche un filo d’olio.

A questo punto potete dedicarvi alle cosce di pollo. Praticate una piccola incisione che permetterà una migliore cottura della carne.

Rivestite con la carta forno una pirofila e spolverate il fondo con del pangrattato. Adagiate quindi le cosce di pollo e ripetete la procedura messa in atto in precedenza per le zucchine. In questo caso però aggiungerete anche un po’ di rosmarino per conferirgli un profumo inconfondibile.

Mettete sia la leccarda con le zucchine che la pirofila con il pollo in forno preriscaldato a 180° e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti avendo cura di girare il tutto di tanto in tanto.