Focaccia cipolle e radicchio, soffice e croccante: tutti la amano

Croccante in superficie e morbida dentro, la focaccia cipolle e radicchio è stuzzicante e appetitosa. Da mangiare per un pasto veloce o in piccoli tranci come appetizer è saporita e gustosa con un abbinamento ben riuscito e invitante. Scopriamo come prepararla.

focaccia cipolle radicchio ricetta
Focaccia cipolle e radicchio (Pinterest@familystylefood.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il rotolo al limone profumatissimo e pronto in 20 minuti
  2. Festa della mamma, prepara la Cuccìa siciliana portafortuna: storia e ricetta
  3. Caffè Nespresso, scoperta sconcertante nello stabilimento svizzero

Sono tanti i momenti in cui poter gustare una buona focaccia, come la focaccia cipolle e radicchio, che vi proponiamo in questa ricetta.

Per un pranzo o una cena veloci non c’è di meglio che un abbondante fetta di focaccia farcita. Sazia senza appesantire, quindi un trancio più piccolo è adatto anche come spuntino per rifocillarsi e proseguire la giornata.

Ma se la tagliamo in pezzi ancor più piccoli può essere ottima da affiancare ad un aperitivo rustico e informale.

In qualsivoglia occasione la si mangi è sempre buonissima con questo abbinamento di cipolle stufate in padella e radicchio fresco messo a crudo per mantenere intatta la croccantezza.

Effetto che non è solo nella farcitura ma anche nella pasta che si presenta leggermente croccante in superficie per essere soffice dentro, come ogni focaccia che si rispetti deve essere.

Ecco allora cosa serve e quali sono i passaggi da fare per preparare questa buonissima focaccia.

Ingredienti e preparazione della focaccia cipolle e radicchio

A dare aromaticità alla focaccia viene aggiunta anche qualche erba, come il timo e l’origano, per arricchire ed aggiungere ulteriori elementi nel gusto prevalente delle cipolle che è però ben bilanciato dal sapore fresco e deciso del radicchio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

cipolle ricetta focaccia radicchio
Cipolle rosse a fette (Foto di Beverly Buckley da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g di farina 0
  • 30 g di lievito di birra disidratato
  • 250 ml di acqua
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale fino q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • 700 g di cipolle rosse
  • 1 cespo di radicchio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di timo
  • Origano q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti + lievitazione)

Innanzitutto preparare la pasta della focaccia. Sia che lo si faccia usando la planetaria sia che lo si faccia a mano, versare la farina, nel secondo caso in una ciotola, insieme al lievito di birra e a poco sale fino.

Aggiungere l’acqua e l’olio ed impastare. Proseguire fino a quando l’impasto non diventa omogeneo , liscio ed elastico.

A quel punto formare una palla, avvolgerla in uno strofinaccio e metterla a lievitare fino al raddoppio del suo volume, per circa 1 ora.

Nel frattempo, affettare le cipolle e metterle in una padella con l’ olio e lo spicchio d’aglio. Salare e lasciarle stufare finché non si ammorbiscono.

Aggiungere il timo e una manciata di origano. Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, con il mattarello o con le mani stenderlo di uno spessore di circa 4 cm.

Metterlo su teglia oleata e cospargere la focaccia con chicchi di sale grosso. Quindi trasferire in forno preriscaldato e cuocere in modalità ventilata a 180° per 20 minuti circa.

radicchio ricetta focaccia cipolle
Radicchio (Foto di Lebensmittelfotos da Pixabay)

Nel frattempo lavare e tagliare grossolanamente le foglie di radicchio. Quando la focaccia è pronta farcirla con le cipolle stufate e il radicchio messo a crudo. Completare con un leggero filo d’olio.