Polpettone di melanzane al forno, la ricetta vegetariana che vi farà impazzire

Il polpettone di melanzane al forno è una ricetta vegetariana buonissima e perfetta per ogni occasione, si prepara facilmente

Polpettone melanzane
Polpettone melanzane-foto instagram @lacucinadellagio

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se volete preparare un piatto stuzzicante e semplice, dovete fare il polpettone di melanzane al forno. È un grande classico senza carne però.

È un tipico secondo piatto molto gustoso e che non delude mai. Piace a tutti quanti in ogni versione, che sia vegetariana o meno.

La melanzana è una verdura sempre molto apprezzata e vista in questa ricetta vi piacerà ancora di più è assicurato. Questo polpettone si prepara molto facilmente non temete.

Ingredienti e preparazione del polpettone di melanzane al forno

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il polpettone di melanzane al forno.

Polpettone vegetariano
Polpettone-foto instagram @pelle_di_pollo

INGREDIENTI (4 persone)

  • 1 Uovo
  • 4 Melanzane
  • 80 gr Parmigiano
  • 100 gr Pane grattugiato
  • 20 gr Formaggio pecorino stagionato
  • 1/4 Aglio tritato
  • Rosmarino
  • 4 patate
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE (1 ora)

Come prima cosa, mettere le melanzane già cotte in una ciotola e poi usando i rebbi di una forchetta, schiacciare le melanzane e aprirle per bene lasciandole raffreddare.

Unire poi il pane grattugiato e una punta di aglio tritato in modo fine. Amalgamare poi distribuendo tutto e subito dopo aggiungere il formaggio grattugiato, pecorino e parmigiano.

Quando il composto sarà freddo unire l’uovo e poi su di un foglio di carta forno distribuire del pane grattugiato e livellare bene il composto del polpettone di melanzane.

Farcire poi con la scamorza, mozzarella o un formaggio morbido a scelta. Richiudere poi il polpettone di melanzane aiutandovi con la carta da forno che andrà a sigillare il tutto come una caramella. Prima poi di chiudere versare l’olio extravergine d’oliva.

Polpettone vegetariano melanzane
Polpettone-foto instagram @alicemiao7

Disporre il polpettone di melanzane avvolto nella carta da forno e completare con le patate tagliate a tocchetti ben oliate. Aggiungere poi un bicchiere di acqua e anche del rosmarino.

Infine infornare per 40-50 minuti avendo cura di rimuovere la carta forno prima della fine. Vi serviranno circa 5-10 minuti, vedrete che delizia.