Prendi queste erbe e mettile in un sacchetto: il successo sarà assicurato!

0
15
erbe sacchetto

Prendi queste erbe e mettile in un sacchetto: vi sveliamo un metodo efficace per creare delle tisane fai da te, il successo è assicurato! 

erbe sacchetto
Usiamo i filtri per il tè per creare tante tisane diverse affinché si preservino proprietà e fragranza

 

Chi adora le stagioni fredde come l’Autunno e l’Inverno non potrà di certo fare a meno del tè e delle tisane. Calde, avvolgenti e dai mille sapori diversi. Molti preferiscono curare un semplice mal di gola o raffreddore bevendo proprio degli infusi creati con erbe e piante medicinali apposite al problema. Oggi vogliamo condividere con voi un metodo efficace per creare in casa delle tisane volte proprio alla cura dei mali stagionali. Vediamo insieme come fare

 

LEGGI ANCHE: Raffreddore, caramelle fai da te: gustosissime e veloci da preparare

Erbe nel sacchetto: il metodo per creare tisane in casa per ogni uso specifico

Creare in casa delle tisane già pronte per essere immerse in acqua bollente e goderne di tutte le proprietà è proprio una soluzione efficace in quanto sono create da noi appositamente. Scriviamo il nome che vogliamo dare all’infuso specifico e scriviamo poi sotto a cosa sono adibite. Vediamo insieme alcuni esempi per creare degli ottimi infusi.

Per rimanere aggiornato su trucchi e consigli di cucina CLICCA QUI 

Tisana per il mal di gola: procuriamoci dei fiori di camomilla interi, rosa canina, cannella, bucce di limone ed arancia essiccate. Inseriamoli in una ciotola ed uniamo due cucchiai di fiori, due di rosa canina, mezza stecca di cannella ed un cucchiaino di scorze. Mescoliamo per bene e poi facciamo cuocere per circa 15 minuti in acqua bollente. Filtriamo ed aggiungiamo un cucchiaio di miele d’arancia o d’Acacia. Sarà un ottimo rimedio contro il mal di gola. Conserviamo le erbe in sacchetti salva freschezza di tessuto oppure procuriamoci dei filtri da tè vuoti e creiamo delle monoporzioni, conservando in un contenitore ermetico, pronte all’uso non appena avvertiamo il dolore!

Tisana per l’insonnia: procuriamoci 40 gr di lavanda, 40 di valeriana, 40 di calendula, 30 di camomilla passiflora e 30 di biancospino. Creiamo un mix omogeneo e conserviamo in sacchetti oppure direttamente in filtri da tè vuoti. Beviamo ogni sera almeno 30 minuti prima di andare a dormire. La lavanda, la valeriana e soprattutto il biancospino ci aiuteranno a rilassarci, a sciogliere le tensioni procurandoci un senso di benessere e sonnolenza. Possiamo anche conservare le erbe in contenitori di vetro con chiusura ermetica e si conservano diversi mesi.

Tisana per la tosse: procuriamoci 50 gr di scorze secche di limone, 50 gr di radice di curcuma secca, 50 gr di zenzero secco, 1 stecca di cannella e 10 gr di pepe in grani. Creiamo il mix di spezie e radici e facciamo bollire in acqua per 15 minuti, filtriamo e beviamo ogni qualvolta la tosse inizia a presentarsi. Disinfetta le pareti della gola e della trachea. Possiamo conservare il mix in sacchetti di carta oppure in filtri da tè riposti in contenitori ermetici. Si conservano a lungo e raccomandiamo l’uso del miele per addolcire la tisana per un risultato ancor più repentino!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM