Preparare la fresca granita siciliana originale a casa. Ecco il dessert estivo

Preparare la fresca granita siciliana originale a casa non è difficile. Vediamo come si fa in poco tempo e facilmente 

Granita
Granita-foto instagram @da___alfredo

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Preparare la fresca granita siciliana originale a casa. Quando c’è quel caldo afoso che caratterizza alcuni giorni estivi, cosa c’è di meglio di una buona granita fredda.

E la potete preparare comodamente da casa vostra senza dovervi recare in gelateria. Al contrario di quanto si pensi, è facile preparare la granita siciliana.

Ci sono moltissimi gusti che si possono preparare, i più tradizionali sono il caffè, limone, mandorle a cioccolato.

Ingredienti e preparazione della granita siciliana

Vediamo come si preparare la granita siciliana al limone, facilmente a casa.

Granita
Granita-foto instagram @gio_ice

INGREDIENTI (5-6 porzioni)

  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • 500 ml Acqua
  • 500 ml Succo di limone

PREPARAZIONE (10 minuti)

Per preparare una delle più classiche granite siciliana, ossia quella al limone ecco come fare. Occorre come prima cosa sciogliere sul fuoco un cucchiaio di zucchero in 500 ml di acqua.

Lasciare poi raffreddare il liquido e intanto spremere i limoni per ottenere il succo di limoni. A questo punto aggiungerlo al composto di zucchero e acqua filtrandolo.

Mettere quindi tutto in freezer e mescolare ogni mezz’ora la granita per non farla solidificare. Dopo circa 3 ore sarà pronta per essere gustata.

Per quanto riguarda invece la versione al caffè, bisogna sciogliere 500 ml di caffè fatto con la moka casalinga, insieme a 100 gr di zucchero e 50 ml di acqua bollente.

Successivamente bisogna seguire lo stesso procedimento di prima. Quindi riporre il composto in frigo e girarlo ogni mezz’ora per 3 ore.

Granita
Granita-foto instagram @pasticceriatrecorone

In questo modo si ottengono granite naturali e quindi più buone e salutari. Le potete preparare con qualsiasi ingrediente desideriate.

Per la versione al cioccolato vi servirà del cioccolato da sciogliere, per quella alla mandorla servirà del latte di mandorla e così via. Potete fare il gusto che volete in poco tempo e comodamente da casa. Così vi garantirete un’estate fresca e gustosa.

Impostazioni privacy