Come preparare il tofu in casa, la ricetta facile e soddisfacente

È possibile preparare in casa il tofu? Certo che sì e di seguito vi sveliamo una ricetta semplicissima che conquisterà.

tofu fatto in casa
Piatto di tofu con sami di sesamo e salsa di soia (foto da pexels di polina tankilevitch)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il tofu è un alimento diffuso in quasi tutte le cucine dell’estremo Oriente e sebbene qui sia conosciuto con il nome giapponese ha in realtà origini cinesi. È ricavato facendo cagliare un liquido gelatinoso che è estratto dalla soia e quindi pressato in blocchi.

La produzione del tofu è simile a quello del formaggio, per questo motivo in Italia e ingenerale in Occidente, questo prodotto è considerato il formaggio della dieta vegetariana. Ha di fatto l’aspetto di un formaggio ma è quasi insapore, quindi assorbe facilmente il sapore degli altri ingredienti con cui è accompagnato.

Se vi siete mai chiesti se e come si può preparare in casa il tofu, qui di seguito vi sveliamo la ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tofu fatto in casa, la ricetta facile

Fare in casa il tofu non è affatto difficile, anzi in contrario. Ecco la ricetta facile per realizzarlo nella propria cucina.

tofu di ceci
Sacchetto di ceci secchi (foto da pexels di polina tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 300 g di ceci secchi
  • 60 g di salsa di soia
  • 10 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mestolo di acqua
  • Semi di sesamo qb.
  • Prezzemolo qb.

PROCEDIMENTO (10 minuti più riposo)

Per preparare il tofu lasciate in ammollo i ceci per una notte, quindi sciacquateli e frullate insieme all’acqua, aggiungete anche il sale e se preferite qualche altro aroma. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza liquida.

Versate in una pentola filtrandolo, portatelo sul fuoco a fiamma bassa e fatelo addensare mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e aromatizzate con la paprika forte, quindi versate il composto in un contenitore rettangolare, livellatelo e lasciate riposare in frigo per una notte.

Il tofu è pronto, tagliatelo a dadini. Fatelo rosolare in una padella oliata fino a formare una crosticina croccante, quindi mettete da parte.

salsa di soia
Salsa di soia (foto da pexels di labskiii)

Nella stessa padella dove avete fatto rosolare il tofu, preparate la salsa; schiacciate uno spicchio di aglio, aggiungete la salsa di soia e l’amido di mais mescolate nell’acqua. Mescolate e lasciate addensare a fiamma bassa.

Unite il tofu e lasciate insaporire per qualche minuto, impiattate e guarnite con semi di sesamo e prezzemolo sminuzzato a piacere.