Come fare un primo cremoso con solo 2 ingredienti. Piatto economico e saporito

Con soli due genuini ingredienti è possibile portare in tavola un primo cremoso e saporito per le improvvisate a casa dei vostri amici all’ultimo minuto

Primo cremoso economico
Pasta con zucchine (Foto di Lsantilli da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ognuno di noi ha un amico che telefona all’ultimo momento e ci informa che verrà a cena e noi magari abbiamo soltanto pochi ingredienti in frigo e in dispensa.

C’è però una verdura molto usata nel nostro Paese che capita spesso di comprare e quindi magari potremmo approfittarne per preparare una cena economica e gustosa per il nostro ospite.

Si tratta delle zucchine a base delle quali le ricette abbondano. In questo procedimento per conferire alla pasta un sapore deciso e una consistenza cremosa abbiamo associato il pecorino grattugiato. Il formaggio di romana provenienza dal gusto forte e intenso.

Pennette zucchine e pecorino, il primo piatto cremoso: la ricetta

Con le pennette cremose a base di zucchine e pecorino conquisterete il cuore dei vostri commensali e farete di certo un figurone usando soltanto due ingredienti principali.

Primo cremoso economico
Zucchine (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 400 g di zucchine
  • 320 g di pennette
  • 200 g di pecorino romano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Due spicchi d’aglio

PROCEDIMENTO

Innanzitutto dedicatevi alle zucchine: eliminate le due estremità, lavatele e tagliatele a rondelle. In una padella grande versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e l’aglio tagliato a piccoli pezzetti.

Lasciate rosolare per un paio di minuti. Eliminate quindi i pezzetti d’aglio e versate le zucchine. Mescolate per bene, unite un po’ d’acqua e copritele dopo aver messo il sale.

Lasciate che si cuociano per una decina di minuti. Quindi mettete una pentola d’acqua sul fuoco per cuocere la pasta. Scolatele al dente ma non prima di aver messo da parte un mestolo d’ acqua di cottura. Accendete di nuovo la fiamma sotto alla padella con le zucchine in modo che il condimento sia caldo al momento di unire la pasta.

Versate l’acqua di cottura in padella, mescolate poi aggiungete il pecorino romano grattugiato e mantecate ancora in modo da ottenere un primo piatto cremoso e denso.

Primo cremoso economico
Zucchine (Foto di auntmasako da Pixabay)

Pepate secondi i vostri gusti, impiattate e servite le pennette cremose con zucchine e pecorino romano grattugiato ancora fumanti. I vostri amici si leccheranno in baffi!