Proteggere la pelle dall’inquinamento: ecco gli alimenti che possono aiutarci

Proteggere la pelle dall’inquinamento, si può anche grazie agli alimenti giusti. Ecco la lista di quelli che possono aiutarci.

Frutta
Frutta-foto instagram

Ad oggi si sa, lo smog ha raggiunto un livello altissimo, soprattutto nelle grandi città e così ne risente inevitabilmente anche il nostro organismo.

Tra i danni dell’inquinamento la prima parte del corpo a risentirne sono senza ombra di dubbio i polmoni, per via delle polveri sottili e altri agenti inquinanti che siamo costretti a respirare ogni giorno, senza rendercene conto.

Dopo i polmoni, la pelle è sicuramente la parte del corpo più esposta all’inquinamento atmosferico, che può andare incontro a deperimento e invecchiamento precoce.

L’alimentazione può aiutarci a combattere l’inquinamento e salvaguardare la nostra pelle, aiutandola contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.

Vediamo allora quali sono gli alimenti consigliati che dovremmo assolutamente inserire nella nostra dieta.

Proteggere la pelle dall’inquinamento con l’alimentazione

Ma quali sono i cibi consigliati per proteggere la pelle dall’inquinamento?

Sicuramente la frutta e la verdura non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, proprio perchè alimenti ricchi di antiossidanti. I migliori sono i frutti rossi, i lamponi, le fragole e i ribes, che contengono un alta percentuale di flavonoidi a antociani.

Frutta
Foto Pixabay

Molto importanti anche gli agrumi e i fichi, che contengono vitamina C, che come sappiamo è importantissima per la salute della nostra pelle.

Potrebbe interessarti anche -> Cibi scaduti: quali si possono mangiare dopo la data indicata

Quello che invece nessuno sa è che sono fondamentali anche i carciofi, che disintossicano il fegato, e gli asparagi, che ci aiutano nell’eliminazione delle tossine.

Per contrastare i raggi UV invece, è fondamentale il consumo di verdura come carote, o zucca mentre le tisane a base di curcuma, zenzero e agrumi sono l’ideale per mantenere l’idratazione e l’eliminazione di sostanze nocive.

Potrebbe interessarti anche -> Dimagrire con l’oroscopo: ecco la dieta per ogni segno zodiacale!