Proteine: a cosa servono e gli alimenti più ricchi

Proteine: a cosa servono e gli alimenti più ricchi

Le proteine sono elementi essenziali per la crescita, la riparazione, il buon funzionamento e la struttura di tutte le cellule viventi. Sono considerate il “carburante” che dà energia al nostro organismo e viene bruciato dai nostri muscoli per funzionare, soprattutto quando le scorte di carboidrati sono terminate.

In media una donna dovrebbe assumere 44 grammi di proteine al giorno, un uomo 56. Valori destinati a salire per chi pratica sport impegnativi, basti pensare che sono fondamentali per il mantenimento dell’integrità delle fibre muscolari.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi di proteine?

uova di gallina

1. Uova – E’ uno dei cibi maggiormente ricchi di proteine e contengono aminoacidi essenziali e vitamina E. Un uovo contiene 6-7 grammi di proteine. L’uovo contiene anche ferro, fosforo, calcio, la vitamina K2, utile per rafforzare le ossa, e le vitamine del gruppo B, importanti nel metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.

legumii

2. Legumi  – Tra i vegetali sono gli alimenti più ricchi di proteine, tanto che il contenuto medio di proteine di 100 g di legumi secchi è molto vicino al contenuto medio in proteine di 100 g di carne cruda. Inoltre sono una buona fonte di fibre e acido folico, spesso molto scarsi in una dieta onnivora.

formaggio2

3. Formaggio – I prodotti caseari e i derivati del latte in genere sono un’ottima fonte di proteine. In media un litro di latte contiene 30 grammi di proteine, in 100 grammi di Parmigiano ce ne sono 41 grammi. Un pezzo di formaggio tipo grana è un alimento imprescindibile anche per i più piccoli.

la-carne-rossa-fa-male

4. Carni bovine e suine – 100 grammi di carne contengono mediamente 36 grammi di proteine. Anche la carne di maiale contiene molte proteine, ma in entrambi i casi sarebbe meglio privilegiare tagli magri, perché quelli più grassi comportano innalzamento di colesterolo e altri possibili conseguenze negative. Ma vale sempre il principio che sia saggio farne uso, ma non un abuso.

pollo

5. Carne di pollo – Le carni bianche in genere sono scarse di grassi e ricchi di proteine. Un petto di pollo potrebbe soddisfare metà del nostro fabbisogno giornaliero di proteine.

pesce

6. Pesce – Oltre a poter vantare una buona dose di proteine possiede acidi grassi fondamentali per la nostra salute. Tra le specie ittiche maggiormente ricche di proteine c’è il tonno: 30 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto.

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post