La prova costume ti preoccupa? Segui questi consigli!

Non ti senti pronta per la prova costume? Le diete restrittive hanno funzionato per poco tempo? Forse hai commesso qualche errore, segui questi consigli!

prova costume
Prova costume impossibile Credit Adobestock – Checucino

Le diete restrittive sembrano funzionare e ci sembra di ottenere risultati in maniera molto veloce. Spesso si tratta di apparenza: alcune diete ad esempio, riducono la parte liquida, il nostro corpo è costituito dal 60% di acqua, basta ridurre la quantità ed anche nel giro di qualche giorno la nostra bilancia mostrerà un grande risultato.

Reintroduciamo i liquidi e riprendiamo peso. Ridurre i liquidi comporta delle conseguenze anche gravi. Così come ogni sbilanciamento nell’alimentazione dovuta all’eliminazione di una categoria di cibi.

Un altro tipico caso riguarda i carboidrati. Appena si vuol cominciare una dieta il primo pensiero corre all’eliminazione di pane e pasta. I carboidrati sono invece indispensabili nella nostra dieta quotidiana. Le restrizioni dovute all’eliminazione di una parte di alimenti innescano la cosiddetta fame emotiva.

Come superare la prova costume?

prova costume
Prova costume superata Credit Adobestock – Checucino

Capita spesso, anche nel corso della stessa giornata di mangiare per l’ansia o perché ci lasciamo prendere dalle emozioni legate a pensieri tristi. In questi momenti, quindi, non rispondiamo alla fame, al buco nello stomaco ma affoghiamo nel cibo qualche dispiacere. La restrizione alimentare dovuta ad una dieta favorisce i pensieri negativi e sviluppa la fame compulsiva.

Piuttosto che pensare ad eliminare cibi occorre pensare ad aggiungere alimenti sani, poco calorici e ricchi di nutrienti. Cominciare il pasto con delle verdure ad esempio rappresenta un modo per ridurre le quantità di cibo che si mangerà dopo. Questa soluzione permette anche di colmare la sensazione di fame.

Una dieta equilibrata contiene la giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi. Il calcolo, per quanto semplice possa essere, è responsabilità del professionista: un dietologo o un nutrizionista che prende in cosiderazione alcuni valori che sono strettamente personali.

insalata
Insalata a pranzo o a cena? Credit Adobestock – Checucino

Ogni dieta deve essere associata all’attività fisica: dagli esercizi in casa a quelli in palestra. Dalle camminate alla corsa, scegli quello che più si adatta meglio al tuo stile. Proprio per diffondere questi concetti base che devono essere tenuti in considerazione in ogni dieta, Grana Padano ha preparato il sito dell’educazione nutrizionale.

Riduci la quantità di sodio anche se si trova nascosto in alimenti come gli affettati. Evita snack e bevande dopo cena. Fai una colazione abbondante. Fai due spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio, se non ti trovi in casa porta con te delle carote o della frutta, una bottiglietta d’acqua. Non mangiare davanti alla tv. Prepara delle ricche insalate. Anche in casa tieni a portata di mano in bella vista, frutta e verdura.

Impostazioni privacy