Pulire i fornelli come gli chef. Il trucco efficace da conoscere

Scopriamo il trucco degli chef per pulire al meglio i fornelli della cucina; piccolo spoiler serve un ingrediente che sicuramente avete in casa.

come pulire bene i fornelli
Pulizia dei fornelli 8foto da pexels di liliana-drew)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Alzi la mano chi ama cucinare ma è invece restio alla successiva pulizia dei fornelli? E invece, come sappiamo, è importante che proprio questi siano sempre lindi e pinti così da evitare il proliferare di batteri che finirebbero poi per contaminare il cibo che consumiamo.

Diciamoci la verità, però, quello che più scoccia della pulizia dei fornelli è il dover star lì a strofinare, magari dovendo anche utilizzare più di un tipo di detergente; da una parte ci si mette, quindi, lo sporco incrostato che di per sé è darebbe filo da torcere a chiunque e un po’ anche le superfici che richiedono prodotti specifici a seconda che i fornelli siano in acciaio o in smalto.

Una vera e propria giungla in cui districarsi. E se vi dicessimo che non c’è bisogno di comprare troppi prodotti andando a risparmiare, strizzando l’occhio all’ambiente e alla salute? Sono diversi gli ingredienti della cucina che si possono adoperare per pulire al meglio i fornelli senza il bisogno di utilizzare prodotti industriali che fanno male all’ambiente e noi stessi visto che poi li inaliamo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come pulire al meglio i fornelli

In questo articolo però non vogliamo parlare dei soliti trucchi riguardanti i tanti prodotti della cucina che si possono adoperare nella pulizia domestica, qui infatti ci concentreremo sul segreto degli chef per ottenere un risultato perfetto.

come pulire fornelli in acciaio
Fornelli puliti (foto da pixabay di PhotoMIX-Company)

Aceto, bicarbonato ma anche i limoni sono ormai ben noti anche per la loro capacità di pulire a fondo e disinfettare, permettendoci di risparmiare anche qualche soldino, che in tempi di crisi non fa mai male.

In realtà però il vero segreto dei grandi chef nel pulire i fornelli ha a che fare con il sale. Per ottenere una pulizia perfetta, anche su quei fornelli particolarmente incrostati; il sale fino è quindi la vera arma utilizzata dagli chef in cucina.

Il trucco da applicare è semplicissimo oltre che economico, basta cospargere il sale fino sul piano di cottura e poi nebulizzare con dell’acqua molto calda, poi con una spugna inumidita sempre di acqua calda andare a strofinare delicatamente sulla zona sporca.

E se lo sporco è particolarmente persistente? Niente paura c’è un’altra soluzione semplicissima anche in questo caso.

sale per la pulizia dei fornelli
Boule di sale grosso (foto da luwadlin di bosman)

Ser lo sporco è ostinato basta ripetere l’operazione sopra indicata ma aspettare qualche minuto che agisca andando ad ammorbidire le incrostazioni per poi strofinare.