Quanti caffè bisogna bere per raggiungere la dose letale

Quanti caffè bisogna bere per raggiungere la dose letale

Molte volte è capitato di avere notizia di persone decedute a causa di un’eccessiva assunzione di caffeina. Ma quanti caffè bisogna bere per raggiungere la dose letale e morire di overdose? Secondo la FDA si possono consumare senza rischi per la salute fino a 400 mg, equivalente a tre tazze grandi di caffè al giorno, anche se difficilmente si incorre nel rischio di morire assumendone di più.

Secondo altri studi la dose letale è di 4000 mg, ma qualche anno fa una ragazza è morta per intossicazione da caffeina dopo aver bevuto una decina di grammi, pari a una cinquantina di Red Bull. Un’altra ragazza è deceduta dopo aver ingerito circa 500 mg. Quindi il limite massimo da non oltrepassare quotidianamente è molto variabile, a seconda dei soggetti, del loro peso corporeo, del sesso e dell’età. Infatti i giovani hanno una tolleranza minore rispetto agli adulti.

La caffeina è più tossica se assunta per via endovenosa o se sniffata, quindi la dose letale dipende anche dal modo in cui la sia assume. Secondo alcune stime per via endovenosa potrebbero bastare 200 mg. Attenzione anche alla caffeina in polvere: un singolo cucchiaino di polvere equivale a circa 25 tazze di caffè. Ma questo non significa voler criminalizzare una delle bevande maggiormente bevute in Italia e al mondo.

In piccole dosi, la caffeina stimola il rilascio di dopamina, che offre un certo senso di benessere e carica energetica. Ma se assunta in grande quantità si rischia, per prima cosa, di divenire ansiosi, irascibili, stanchi e può apportare mal di testa, insonnia, tremore e disturbi intestinali.

Ad esempio, per una donna media di 50 chili, maggiorenne e in buono stato di salute, la dose letale di caffè espresso è di circa 100 tazzine al giorno, mentre la quantità massima consigliata è di 3.9. L’uomo è più resistente alla caffeina e può arrivare fino 156 mg di caffeina al giorno, se in perfette condizioni di salute, mentre si sconsiglia di berne più di sei tazzine al giorno.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post