Ecco la ricetta di una pasta fredda che non avete mai mangiato

Ecco la ricetta estiva di una pasta fredda originale che non avete mai mangiato: con le carote ed altri ingredienti freschi è una vera delizia! Scopriamo come si prepara.

pasta fredda con carote
Farfalle con carote (Fonte: Facebook Screenshot)

L’insalata di pasta fredda è il piatto più consumato durante il periodo estivo, data la sua freschezza e la sua veloce preparazione. Ricette per insalate di pasta fredda ce ne sono tantissime, una più ghiotta dell’altra. La ricetta che vedremo insieme è a dir poco deliziosa e sfiziosa: con l’aggiunte delle carote e altri ingredienti freschi, questa pasta fredda vi lascerà di stucco. Vediamo gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.

Potrebbe interessarti anche: Pasta fredda: le varianti e i segreti che non sapete per renderla perfetta!

Ricetta pasta fredda originale: con le carote e molto altro, è una vera leccornia! Il procedimento

La ricetta della pasta fredda con le carote è davvero sfiziosa e saporita. In pochissimi minuti preparerete un primo piatto che non avete mai assaggiato prima.

carote fresche
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Gli ingredienti che vi servono per preparare questa pasta fredda sono:

  • 350 gr pasta corta
  • 1 carota grande
  • 1 costa sedano
  • 100 gr speck
  • 80 gr wurstel
  • parmigiano a scaglie q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Iniziate la ricetta lavando e tagliando la carota con il sedano. Tagliateli a pezzetti e lessateli leggermente in acqua calda per qualche minuto. Non appena si sono ammorbiditi, scolateli e lasciateli raffreddare. Ora, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e fatela bollire.

Nel frattempo, prendete una padella antiaderente e fate scaldare un filo di olio evo. Inserite lo speck dadini o listarelle, i wurstel a rondelle e rosolateli finché non risulteranno belli croccanti. A questo punto, inserite le verdure precedentemente lessate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Ora, calate la pasta e portatela a cottura. Scolatela e inseritela in un’insalatiera. Unite il condimento con le scaglie di parmigiano. Mescolate e servite la pasta tiepida oppure lasciate raffreddare e mettetela in frigorifero per almeno dieci minuti prima di servire.

Buon appetito a tutti!