Ricette di inizio anno, idee golose con meno di 300 calorie

Le festività sono oramai quasi concluse: è giunto dunque il momento di rimettersi in forma dopo le abbuffate a tavola. Ecco dunque alcune idee per delle ricette golose con meno di 300 calorie.

pancia ricette inizio anno
pancia misura (foto di Bru-nO da Pixabay)

Siamo agli sgoccioli di queste festività invernali e dunque bisogna ricominciare a pensare al benessere del nostro corpo e al peso forma.

Non serve però seguire rigidissime diete che comportano troppo stress e mortificazione per il palato. Una certa costanza è giusta da mantenere e gli sgarri devono essere contenuti sicuramente.

Però è anche giusto mangiare bene ma di gusto: ecco perché oggi vi proponiamo alcune idee o ricette con meno di 300 calorie. Unendo dovere e piacere riuscirete a perdere qualche kilo di troppo senza sforzi immani.

ALCUNE RICETTE GOLOSE CON MENO DI 300 CALORIE

Ovviamente queste ricette non sono miracolose: qualora aveste seri problemi di alimentazione e di peso, il consiglio migliore è quello di rivolgersi agli esperti di settore ovviamente!

carpaccio di salmone
carpaccio di salmone (foto di lacucinaitaliana.it da Pinterest)

CARPACCIO DI SALMONE

Si tratta di una ricetta semplicissima: basterà acquistare del salmone fresco il giorno prima e congelarlo. Il dì seguente, prima dell’utilizzo, bisognerà tirarlo fuori dal freezer, farlo intiepidire e tagliarlo a fettine sottili.

Disponete dunque il salmone su un piatto e conditelo con succo di limone (ottimo per la diuresi), olio extravergine di oliva, zenzero fresco grattugiato e aglio tritato a piacimento. Lasciatelo marinare per circa mezz’ora e servitelo come secondo o antipasto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Capodanno a tavola: è guerra alle calorie tra Cotechino e salame, chi la vince?

FRITTATA CON POCO OLIO

Questa ricetta è creata per evitare che ci sia troppo olio in padella. Infatti basterà spennellare poco olio sulla padella e romperci sopra le uova. In questo modo esse si cuoceranno senza friggere.

Per una maggiore leggerezza del piatto, potrete anche scegliere come alternativa le uova strapazzate, le quali risultano ancora più light della classica frittata.

INSALATONA MISTA

insalatona mista
insalatona mista (foto di laviadellespezie.blogspot.it da Pinterest)

L’insalatona mista è perfetta per essere personalizzata a proprio piacimento da chiunque: insalata, cetrioli, pomodori, mais, salmone, tonno, uova, verza, pollo.

Scegliete voi il mix migliore alternando tanta verdura con un alimento di carne o pesce. Per condimento usate poco sale e poco olio; potrete però abbondare con il limone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La dieta volumetrica per “abbuffarsi” con poche calorie

POLLO ARROSTO

È un grande classico della cucina tradizionale italiana: al contrario di come si pensi però non è molto calorico, a patto che non si mangi la pelle. 

Inoltre ciò che avanza della pietanza, potrà essere usato come farcitura di panini, di insalatone miste o di insalata di pollo.