Risotto velocissimo e ricco di gusto: la ricetta segreta che fa impazzire tutti

Un risotto così gustoso con così pochi ingredienti non l’avete mai provato.  Un risultato sorprendente per un patto tanto semplice.

risotto aglio olio e peperoncino
Alcuni ingredienti (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una lista ingredienti così breve vi sorprenderà per il risultato ottenuto: un piatto saporito e sfizioso. Insomma, pochi ma buoni.

Prendiamo uno dei più classici condimenti per gli spaghetti, aglio olio e peperoncino, e facciamoci un risotto.

Chi l’ha detto che aglio olio e peperoncino stanno bene solo con gli spaghetti?

Inutile dirvi che essendo l’olio l’unico condimento per questo risotto, non dovrete essere parsimoniosi nel dosarlo. La scelta di un buon olio evo è doverosa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto aglio olio e peperoncino
Riso (Fonte: Pixabay)

Il leggero soffritto con aglio e peperoncino, libererà nell’olio tutto il sapore dell’aglio e la piccantezza del peperoncino quindi potete scegliere anche di filtrare l’olio e non mettere i pezzetti di aglio e peperoncino nel riso.

In questo modo però sarà esteticamente poco invitante, sembrerà un comune riso in bianco. Potete ovviare a ciò mettendo i pezzetti raccolti in un mucchietto come decorazione del piatto.

In questo modo sarà più facile evitare di mangiarli se non piace il sapore dell’aglio ed il piccante che esplodono in bocca.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320 gr di riso carnaroli
  • 4 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

Mettete in una padella abbondate olio, gli spicchi di aglio tagliati a fettine ed il peperoncino sminuzzato. Lasciate soffriggere per 30 secondi e togliete dal fuoco.

Mettete qualche cucchiaio di olio aromatizzato con aglio e peperoncino in un altro tegame dai bordi alti e fate tostare il riso qualche minuto.

Aggiungete acqua bollente un po’ per volta fino a cottura completa del riso. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il condimento preparato in precedenza tenendo da parte un po’ di olio e completate la cottura.

Togliete dal fuoco e mantecate con il restante olio.

risotto aglio olio e peperoncino
Risotto aglio olio e peperoncino (Fonte: Pinterest – prodottitipicitoscani.it)

Potete spolverare il risotto aglio olio e peperoncino con una manciata di prezzemolo tritato prima di servirlo.