Risotto con spinaci e provola, un primo piatto gustoso e semplice da realizzare

Il risotto con spinaci e provola è il primo perfetto per chi ha voglia di gustare un piatto gustoso senza passare troppo tempo ai fornelli

risotto spinaci e provola
risotto spinaci e provola (foto da Instagram @biagio.orlando.83)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si pensa di cucinare un risotto i più delle volte si tende a desistere pensando di dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

In più, tradizione vuole, che si tratti di un piatto molto complicato da realizzare. In realtà non è così e anche chi non sente di essere un provetto chef può, con i giusti consigli, ottenere risultati insperati.

Decidere di cucinare un risotto con spinaci e provola inoltre difficilmente può farci cadere nell’insuccesso grazie al suo gusto davvero unico.

La sua delicata consistenza e la golosità regalata dalla provola sciolta al forno lo rendono il piatto ideale anche per far mangiare ai bambini i tanto denigrati spinaci.

Un primo semplice e nutriente che vi farà di sicuro guadagnare con il minimo sforzo i complimenti di tutti i vostri ospiti deliziati di fronte a tanta bontà.

Risotto con spinaci e provola, la ricetta

Per preparare il risotto con spinaci e provola è consigliabile mettere nel carrello innanzitutto ingredienti di ottima qualità il cui sapore sarà esaltato dalla perfezione del loro matrimonio. Importantissima la scelta del riso che dev’essere del tipo Carnaroli, la varietà perfetta per i risotti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

risotto spinaci e provola
Spinaci (foto da Pixabay di Aline Ponce)

INGREDIENTI

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 500 g di spinaci
  • 100 g di provola
  • 1l di brodo vegetale
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Come prima cosa, per preparare un risotto con spinaci e provola, dedicatevi innanzitutto a questa nutriente verdura della quale userete soltanto le foglie.

Togliete quindi i gambi e lavate gli spinaci in modo accurato lasciandoli a sgocciolare. Intanto tagliate la provola ricavando quattro fettine sottili e riducendo il resto a dadini.

Ora in una pentola fate scaldare l’olio insieme a 15 g di burro e aggiungete la cipolla tagliata in fette molto sottili e lasciate che appassisca a fuoco dolce.

Aggiungete quindi il riso alla pentola e alzate la fiamma affinché possa tostarsi per un paio di minuti quindi versate il vino e un mestolo di brodo caldo e lasciate che sfumi.

In questa fase è necessario che non smettiate mai di mescolare il riso versando pian piano la restante parte del brodo caldo.

Quando saranno trascorsi circa 10 minuti, sempre continuando a mescolare, unite al riso gli spinaci e dopo poco anche i cubetti di provola.

Togliete quindi la pentola dal fuoco e aggiungete una noce di burro facendo mantecare per bene il tutto.

Ora non dovrete fare altro che mettere il risotto in un piatto fondo e aggiungere sulla superficie le fettine sottili di provola che avete tagliato in precedenza.

risotto spinaci e provola
risotto spinaci e provola (foto da Instagram @manuelaraschioni)

Mettete quindi in forno il risotto con una temperatura abbastanza alta per pochi minuti e attendete che la provola sia sciolta prima di servirlo ovviamente caldo.