involtini estivi pronti in 10 minuti con una verdura insospettabile

Gli involtini di verdure sono una valida e ricercatissima ricetta estiva. Ottima alternativa agli involtini di carne. In questa ricetta scoprirai quale verdura utilizzare e come farcirla.

ricetta involtini peperoni
Prosciutto cotto (Foto di Lsantilli AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Girelle tonno e olive. Perfette per un aperitivo casalingo da leccarsi i baffi
  2. Zucchine ripiene e gratinate, un contorno semplice, saporito e leggero
  3. Urgentissimo, ritirato prodotto dagli scaffali: “Non mangiatelo!”

Quando si nominano gli involtini si pensa subito a quelli di carne. Quando si nominano gli nvoltini di verdure si pensa subito a melanzane e zucchine. Poi, dopo, alla verza. Questa volta ti presentiamo una ricetta diversa.

Il ripieno invece può essere classico, più comune, a prescindere dalla verdura usata. Carne o pesce sono le più ricercate ma anche un misto di carne e verdure o pesce e verdure, è un abbinamento succulento.

Ingredienti e preparazione degli involtini di peperoni

Questi stessi ingredienti si adattano bene anche con gli involtini di verza. Puoi eventualmente scegliere di preparare un sugo semplice, per via della presenza del tonno oppure lasciarli “in bianco”. Se invece scegli un abbinamento indicato in precedenza puoi anche utilizzare un ragù o una crema di asparagi.

ricetta involtini verza
Involtini di Verza (Foto dal web)

Stesso discorso vale per gli involtini di radicchio. Tieni comunque in considerazione che questa verdura porta con sé un sapore amaro per cui l’abbinamento migliore è con creme come la panna. Per la farcitura puoi utilizzare lo stesso abbinamento dei primi.

Gorgonzola, noci, speck, quello che il tuo gusto ti indica. Ma arriviamo alla ricetta con i peperoni.

Ingredienti per 3 persone, ne prepariamo 2 a testa altrimenti adatta le quantità in base agli ospiti! Il tempo di preparazione è di 10 minuti. Per ottimizzare i tempi: quando i peperoni si trovano sul fuoco prepara il composto. Quindi senza bisogno di ulteriore cottura, il “pranzo è servito”!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta involtini radicchio
Involtini di radicchio (Foto dal web)

INGREDIENTI

  • 6 peperoni
  • 480 g di tonno in scatola
  • 300 g di yogurt greco bianco.
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile
  • 4 fette di prosciutto cotto

PREPARAZIONE

Arrostisci i peperoni, lasciarli intiepidire e poi spellali e tagliali a fette. Sgocciola il tonno, sminuzza il prosciutto e versa tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescola bene.

Stendi le fette di peperone e farciscile con il composto appena preparato. Avvolgile e fermale con uno stuzzicadenti.

ricetta involtini peperoni
Involtini di peperoni (Foto dal web)

Gli involtini di peperoni sono pronti senza ulteriore cottura. Impiatta con una presentazione a tua scelta e servi in tavola. Nella foto puoi vedere un esempio di come disporli.