Risotto al vino rosso mantecato al gorgonzola, le vostre papille gustative ringrazieranno. Ricetta

Risotto al vino rosso mantecato al gorgonzola, la ricetta che stavate aspettando: le vostre papille gustative ringrazieranno! 

Risotto
Risotto

Il risotto si differenzia dal riso per la procedura che fa compattare il sapore dei condimenti insieme al riso. Si possono realizzare tantissime pietanze: in qualsiasi modo lo si presenti sulla tavola, state sicuri che delizierete i palati di tutti. Quest’oggi poniamo la nostra attenzione su un Risotto al vino rosso mantecato al gorgonzola.

Il procedimento è piuttosto semplice e, una volta raggiunto il vostro obiettivo, state sicuri che non ve ne pentirete. Il profumo vi lascerà estasiati: il consiglio principale è quello di utilizzare ingredienti di assoluta qualità (pochi ma buoni).

Risotto al vino rosso mantecato al gorgonzola: ricetta imperdibile

Il risotto al vino rosso mantecato al gorgonzola potete presentarlo sia come primo per un pranzo, sia come pasto per la cena. Il colore, il sapore e l’odore inebrierà i vostri sensi.

Risotto vino (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 1 l di brodo di carne
  • 1 bicchiere vino rosso corposo
  • 70 g gorgonzola
  • 320 g di riso
  • 1 cipolla bianca tritata
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO

Fate bollire il brodo, copritelo e mantenetelo su una fiamma bassa. In una casseruola, scaldate anche l’olio d’oliva a fuoco medio, aggiungete la cipolla e fatela rosolare. Mettete anche il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Versate il vino e fate bollire il tutto fino all’evaporazione. Mettete un mestolo di brodo caldo e girate tutto continuamente, fino al momento in cui il brodo viene assorbito. Questa operazione va ripetuta fino a quando non ci cuoce completamente il risotto.

Spegnete la fiamma e aggiungete anche il gorgonzola. Scegliete anche la quantità di sale e pepe e servitelo!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Arrosto di lonza ai funghi, il secondo natalizio da leccarsi i baffi: la ricetta

olio evo
Bottiglie di olio (foto Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Risotto alla milanese, la ricetta originale lombarda. Qual è l’ingrediente segreto?

Dopo la cottura è possibile aggiungere anche il Parmigiano e una spruzzata di vino in modo tale da ottenere un risotto ancora più buono. Potete sbizzarrirvi aggiungendo altri ingredienti come salsicce o sale di vario genere.