Rotolo di frittata: dal gusto alla facilità di realizzazione. Ricetta irresistibile

Per un contorno o un antipasto da batticuore il rotolo di frittata è la svolta. Ecco la ricetta facile e veloce per realizzarlo.

Rotola uova; la ricetta
Rotola uova (Foto di Klaus Nielsen Pexels)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Amici invitati a casa, ma non si sa cosa cucinare? La soluzione arriva grazie al rotolo di frittata, una ricetta travolgente con cui portare in tavola un contorno o un antipasto da urlo.

Questo può essere protagonista di un aperitivo gourmet tagliandolo a fette: in ogni caso il suo gusto unico, permette di mettere d’accordo i commensali. Oltre a questo è anche molto originale permettendo di assaporare qualcosa di diverso rispetto alle solite preparazioni.

Rotolo di frittata: la ricetta

Per unire gusto e facilità di realizzazione il rotolo di frittata è la svolta. Ecco gli step per dare alla luce questa delizia.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta cioccolato bianco solo 3 ingredienti
Uova (Foto di Stevepb per Pixabay)

INGREDIENTI

  • 45 g fiori di zucca
  • 6 uova
  • 60 g parmigiano Reggiano
  • 300 g formaggio fresco spalmabile
  • 150 g prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 min)

Si parte sbattendo le uova in una ciotola con la forchetta per ottenere un composto omogeneo per poi aggiungere il parmigiano e il sale.

Questo va posto su una teglia rettangolare sopra la carta da fono bagnata e strizzata. Sparso in modo uniforme si cuoce per 20 minuti a 200 gradi per poi tirarlo fuori e lasciarla intiepidire.

Messa su un piatto si passa agli step successivi: si aggiungono mozzarella a fette e il prosciutto per poi arrotolare la frittata e creare così il rotolo, lasciandolo riposare in una pellicola trasparente. Passata una decina di minuti si taglia a fette.

prosciutto cotto
Fette di prosciutto cotto (foto da pexels di adonyi-gábor)

Se non si mangia subito si può conservare in frigo per un giorno in una pellicola o in un contenitore ermetico. Quando si tira fuori si più scaldare in microonde o nel forno ponendo sopra un foglio di alluminio.