Rotolo giraffa alla crema di nocciole: avete mai visto qualcosa di più divertente?

Il rotolo giraffa metà alla crema di nocciola e metà alla vaniglia è davvero una merenda golosa e perfetta per i bambini che la adoreranno

Rotolo
Rotolo-foto pixabay u11116

Se cercate una merenda per i bambini originale e molto gustosa, è il rotolo giraffa per metà alla crema di nocciole e per l’altra metà alla vaniglia.

Si tratta di un dolce buono e molto originale e divertente per i bambini. Si chiama giraffa proprio per il modo in le macchie si uniscono proprio come il collo di una maestosa giraffa.

All’interno del rotolo si trova la crema di nocciole, quindi è un dolce morbido dal ripieno gustoso. Prepararlo è semplice e veloce.

Ingredienti e preparazione del rotolo alla giraffa

Vediamo come preparare in poco tempo il rotolo alla giraffa con la crema di nocciole.

Impasto
Impasto (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

INGREDIENTI (8 persone)

  • 4 Uova
  • 150 gr Zucchero
  • 1/2 Bustina lievito
  • 1 Cucchiaio di cacao amaro
  • 2 Tazzine caffè per la bagna
  • Crema nocciole sciolta per il ripieno
  • Gocce di cioccolato

PREPARAZIONE (43 minuti + 2 ore di riposo)

Prendere un recipiente e montare con la frusta elettrica le uova, sia il tuorlo che l’albume. Aggiungere poi lo zucchero poco a poco, il lievito e la farina.

Lavorare tutto per ottenere un composto omogeneo. Prendere poi una teglia quadrata con i bordi bassi e metterci sopra la carta da forno. In una sac à poche versare poi il composto e disegnare una rete irregolare che assomigli alle pelle delle giraffe.

Infornare poi per 15 minuti a 180° gradi. Passare poi alla farcitura. Prendere la torta giraffa e adagiare la parte con le striature su un foglio di carta forno pulito per evitare che si attacchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti orzo e avena perfetti per colazione e merenda. La ricetta super

Per quanto riguarda il retro del rotolo, stendere con un pennello il caffè bagnando la superficie e spalmarci sopra la panna montata poco prima. Aggiungere come ultima cosa le gocce di cioccolato.

A questo punto bisogna dare forma al rotolo. Prendere un lato della torta e iniziare ad arrotolarlo su se stesso, staccando la carta da forno di volta in volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Merenda con lo yogurt. Le idee per arricchirlo in modo divertente e goloso

Rotolo dolce
Rotolo-foto pixabay raymark

Con l’ultima ricoprire l’intero rotolo e sigillarlo alle estremità. Lasciar riposare in frigo per due ore e poi servire la golosa merenda per i bambini.