È una torta salata saporita e sfiziosa: la rustica caprese ha in sé i sapori tipici mediterranei e per l’estate è perfetta.
Si prepara molto facilmente e conquista il palato un pò di tutti. Il gusto classico dell’insalata caprese è trasportato in una torta rustica e il connubio è ottimo.
Con la rustica caprese pranzi e cene sono risolti con gusto. Ideale per una pasto in famiglia o con amici, nella più assoluta semplicità, proprio per questo è particolarmente indicata per il periodo estivo.
Occorrono pochissimi ingredienti tutti di uso comune, salutari e genuini. Volendo può diventare anche un buonissimo antipasto, all’interno di un pranzo composito, tagliata in piccoli tranci, o per l’aperitivo, che diventa estremamente stuzzicante.
Possono essere diversi quindi i momenti in cui assaporare quesuta torta salata che non richiede nessuna fatica ma si fa in modo semplice e rapido, in poco più di mezz’ora è pronta.
La base è una pasta sfoglia, che ovviamente possiamo acquistare già pronta per velocizzare i tempi, ma se vogliamo farla in casa ecco la ricetta. Si può anche congelare e usare successivamente.
Tutto quello che ci vuole per nutrirsi bene e con gusto anche durante le vacanze.
RUSTICA CAPRESE
Quando si parla di caprese è l’insalata la prima cosa a cui si pensa. Ecco una versione ricca, variante della solita, ancor più appetitosa.
Ispirato a quei sapori tipici c’è anche il pollo alla caprese, un altro secondo piatto squisito, facile e leggero da tenere a mente.
Ma se vogliamo passare anche al dolce in tema di “caprese” c’è la torta caprese, un classico intramontabile caposaldo della pasticceria, ecco la ricetta nella versione del grande pasticcere.
PREPARAZIONE: 10 minuti circa
COTTURA: 30 minuti circa
PORZIONI: 6 persone
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 350 g di mozzarella
- 150 g di pomodori
- 2 cucchiai di pesto al basilico
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa lavare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a fette o a pezzi. Poi metterli in una ciotola e condirli con sale, olio e origano.
- Tagliare anche la mozzarella a pezzi dopo averla strizzata un pò per eliminare il latte in eccesso.
- Quindi srotolare la pasta sfoglia e rivestire una tortiera rotonda foderata con carta da forno. Spalmare il pesto di basilico e poi versare i pomodori conditi e la mozzarella distribuendoli uniformemente.
- Non resta altro da fare che cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 30 minuti o a 180° in modalità statica per lo stesso tempo.
- Completare con l’aggiunta di foglie di basilico fresco dopo che è stata estratta dal forno.
CONSIGLI
Ottima sia calda, che tiepida, che fredda, la rustica caprese può essere arricchita anche da olive denocciolate per dare un tocco in più.