Sale rosa, sfatiamo un mito. Perché usarlo con parsimonia: quello che non sapete

Il sale rosa dell’Himalaya viene considerato migliore del sale marino, vediamo se è vero e come mai c’è differenza con il sale bianco normale 

Sale rosa
Sale rosa-foto instagram

In molti considerano il sale rosa dell’Himalaya più sano e migliore rispetto a quello marino. Questa convinzione nasce dal fatto che il colore rosa deriva da alcuni minerali come il ferro, lo zinco, ossido di ferro, il magnesio e il calcio.

Questo porta a pensare che il sale rosa abbia qualche proprietà benefica per l’organismo.

Tuttavia le quantità di questi elementi naturali non sono abbastanza per dare benefici enormi o comunque rilevanti al corpo. Scopriamo allora se davvero il sale rosa è migliore di quello marino.

L’haccp svela la verità sul sale rosa

Sale rosa Himalaya
Sale rosa Himalaya-foto instagram

La pagina ufficiale dell’haccp ha finalmente sfatato un mito che va avanti da diverso tempo e che ha diviso spesso linee di pensiero. Si tratta dei benefici del sale rosa rispetto a quello marino.

In molti credono che sia un alimento più sano rispetto al classico sale marino. Tuttavia non è affatto così. Ha esattamente gli stessi principi ed effetti del sale bianco che tutti utilizziamo.

Pertanto non è migliore per la ritenzione idrica e certo non è amico dell’ipertensione, per i disturbi della tiroide e per le arterie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cibi ipocalorici. Cosa mangiare per dimagrire: gli alimenti che non fanno ingrassare

Inoltre, il sale rosa non sarebbe nemmeno raccolto a mano come invece vogliono far credere molti. Vengono utilizzati dei macchinari veri e propri. E non arriva nemmeno dall’Himalaya, ma dalla miniera incontaminata di Kewhra (Pakistan) che si trova a 300 km a sud.

Il sale rosa poi costa il doppio di quello normale perché è considerato impuro rispetto a quello invece marino. L’unica verità pare essere quella che riguarda la quantità di iodio, che è minore rispetto a quello marino, ed è vero che non subisce processi di raffinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dieta di Novembre, il regime autunnale per perdere peso: cosa mangiare

Sale rosa
Sale rosa -foto instagram

IL sale bianco invece viene raffinato e trattato. I minerali sono veramente presenti, ma il loro quantitativo non è abbastanza per garantire proprietà benefiche di alcun che. Quindi va utilizzato come tutti gli altri sali da cucina, con parsimonia.