Sbriciolata ricca, il ripieno ti lascerà senza parole: altro che le solite crostate

La sbriciolata diversa dalla altre crostate, morbida e con un ripieno ricco di sorprese. Riuscirai a stupire qualsiasi ospite.

Le crostate può essere utilizzata in qualunque evento anche nelle festicciole dei bambini, si adattano bene in qualunque circostanza. Questa particolare crostata è molto morbida all’interno ed ha anche un tocco di classe che riuscirà a stupire anche i tuoi ospiti più esigenti.

sbriciolata crostate
Stampo e impasto per crostata Credit Adobestock – Checucino

La base di pasta frolla riesce a contenere e nello stesso tempo è friabile al punto da essere assaporata insieme al ripieno. La copertura finale di zucchero a velo riesce a nascondere la sorpresa. Per questo motivo è bene spolverare lo zucchero a velo dopo che si è freddata e poco prima di servirla in tavola. In questo modo lo zucchero non assorbe l’umidità dovuta al calore e copre gli ingredienti che si trovano sotto.

La sbriciolata una variante rispetto alle solite crostate

Prima che il tempo di cottura termini verifica la cottura nella parte superiore e nei bordi. Il tempo di cotttura può variare da forno a forno.

Tempo di preparazione 60 minuti

Dosi per 10 porzioni

Ingredienti

300 gr farina 00
100 gr farina di mandorle (o mandorle macinate finemente)
100 gr zucchero
100 gr burro
2 Uova
1 limone non trattato
8 gr lievito in polvere per dolci (1/2 bustina)
20 Biscotti Amaretti (circa)
zucchero a velo

 

Per preparare il dolce in maniera semplice

Prendi una ciotola e versa all’interno il burro a temperatura ambiente, aggiungi lo zucchero e mescola. Poi aggiungi un pizzico di sale e mescola ancora. Aggiungi le uova e la scorza di limone grattugiata. Dopo aver mescolato ancora aggiungi la farina di mandorle e la farina 00. Mescola di nuovo e poi aggiungi il lievito.

sbriciolata crostate
Sbriciolata tipo crumble Credit Adobestock – Checucino

A questo punto mescola con le mani o con un cucchiaio e fino a che tutti gli ingredienti non si saranno incorporati. Copri con la pellicola e lascia in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prendi uno stampo da 26 cm e crea la base e i bordi senza utilizzare tutto l’impasto ma lasciandone poco meno di un terzo.

Prepara la crema pasticcera come indicato in questa ricetta. Versala sopra l’impasto all’interno dello stampo. Livellala con una spatola e poi prendi la parte di impasto rimasto e crea delle briciole o pezzettini da distribuire tutto intorno al bordo. A seguire aggiungi un altro cerchio di amaretti. Poi alterna con altri ciuffetti di impasto disponendoli a cerchio e poi di nuovo componi un altro cerchio di amaretti. Riempi il centro con l’impasto rimasto ed eventualmente aggiungi altri ciuffetti negli spazi che si sono creati.

Metti in forno a 180 gradi per 25 o 30 minuti, verificando la cottura quando si avvicina il termine del tempo.Togli dal forno e lascia freddare, poi cospargi di zucchero a velo.

Impostazioni privacy