Scarola alla napoletana: aggiungeteci questo ingrediente e sarà il contorno perfetto

0
34
Scarola alla napoletana
scarola alla napoletana: ecco l'ingrediente che la rende perfetta

Scarola alla napoletana, aggiungeteci questo ingrediente e sarà il contorno perfetto: ecco di cosa parliamo e qual è il procedimento passo per passo. 

Scarola alla napoletana
Scarola alla napoletana, aggiungeteci questo ingrediente e sarà il contorno perfetto: ecco di cosa parliamo e qual è il procedimento da seguire passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

La scarola è un contorno davvero perfetto per il periodo invernale, sia perché è caldo e gustoso, sia perché contiene una serie di proprietà che fanno bene alla salute. Si tratta, infatti, di una verdura che contiene molta acqua e dunque depura e idrata l’organismo, ma è anche un concentrato di vitamine, fibre, calcio, potassio e ferro. In Campania, e in particolare a Napoli, esiste una vera e propria tradizione legata a questa pietanza, che è buonissima nella pizza fatta in casa, ma anche come semplice contorno di un qualsiasi secondo piatto. Nella ricetta napoletana sono previsti determinati ingredienti, ma se aggiungerete anche quello che stiamo per proporvi, il vostro contorno sarà davvero perfetto: ecco di cosa si tratta e qual è il procedimento passo per passo.

Scarola alla napoletana, aggiungeteci questo ingrediente e sarà il contorno perfetto: ecco il procedimento passo per passo

La scarola alla napoletana è un contorno davvero buonissimo, che si prepara con pochi semplici ingredienti. La variante che stiamo per proporvi, però, prevede l’aggiunta di un ingrediente in più, che renderò il piatto perfetto, equilibrando alla perfezione il sapore ‘amarognolo’ della scarola. Andiamo con ordine e vediamo cosa serve per preparare questo piatto:

  • Scarola
  • Olio
  • Sale
  • Capperi
  • Olive nere
  • Aglio

La prima cosa da fare è sbollentare la scarola in acqua salata per circa 10 minuti. Dopo averla scolata, mettete uno spicchio d’aglio a soffriggere nell’olio insieme alle olive, i capperi e, se volete, un po’ di peperoncino. A questo punto versateci la scarola e fatela cuocere a fuoco vivace. L’ingrediente segreto, che potrà rendere il vostro piatto perfetto, sono i pomodorini. Prendetene 4 o 5 e tagliateli a metà, per poi aggiungerli in padella e farli cuocere insieme alla scarola, che otterrà così un gusto più equilibrato e davvero delizioso. Provare per credere!