Cosa sono questi semi? Fanno molto bene alla salute, devi conoscerli!

Esistono numerosissimi semi che si possono usare in cucina ed ognuno di questi fa molto bene alla salute grazie alle sue proprietà nutrizionali ed ai benefici forniti all’organismo.

semi chia
Semi miracolosi in cucina (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Sono stati alla base dell’alimentazione umana per millenni ma ad oggi i semi vengono utilizzati veramente poco in cucina. Andrebbero infatti riscoperti conoscendo tutto ciò che li circonda.

Ciò che li accomuna tra loro è la ricchezza in acidi grassi polinsaturi, minerali e oligoelementi, fibre, vitamina E. Inoltre tutti quanti forniscono alte quantità di calorie ma allo stesso tempo hanno un profondo potere saziante.

Nello specifico però ci sono dei semi che risultano super benefici per la salute dell’organismo: ecco di cosa stiamo parlando.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cosa sono questi semi? Fanno molto bene alla salute, devi conoscerli!

Stiamo parlando dei semi di Chia, i quali hanno un altissimo contenuto di proteine, carboidrati e grassi buoni. Inoltre sono ricchissimi anche di fibre, sostanze ottimali per favorire una corretta digestione e la cronicizzazione dell’evacuazione fecale.

semi chia benefici proprietà
Semi di Chia (Canva)

Per quanto riguarda invece i sali minerali, questo alimento è ricco di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio e selenio.

Come abbiamo detto in precedenza, le calorie che questo alimento apporta sono considerevoli: 486 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Per questo motivo è consigliato usarne appena un cucchiaino.

I benefici dei semi di Chia

Innanzitutto possiamo affermare con certezza che questo alimento è ricchissimo di antiossidanti, sostanze che ritardano il più possibile l’invecchiamento cellulare evitando la contrazione di patologie degenerative come Parkinson, Alzheimer o artrite.

Essendo poi ricchi di Omega3 svolgono una funzione di prevenzione contro le malattie cardiovascolari e contro l’innalzamento dei livelli di colesterolo cattivo.

Le sorprese non finiscono qui poiché si tratta di un alimento che migliora e fortifica le ossa e le articolazioni e che aumenta in modo ingente le difese del sistema immunitario.

Rafforzare le difese del sistema immunitario (Canva)

Dopo tutte queste informazioni risulta impossibile non implementare maggiormente all’interno della propria dieta questo prodotto. Ricordate però di non esagerare mai: ne basta appena un cucchiaino!