Semifreddo al cioccolato, la ricetta golosa per un dessert da leccarsi i baffi

Il semifreddo al cioccolato è una ricetta semplice e golosa che permette di concedersi un momento di pura e intensa bontà anche d’estate

Semifreddo al cioccolato
Semifreddo al cioccolato (foto da Instagram @chefbrando77)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il cioccolato è forse l’alimento più amato al mondo, sia dai grandi che dai bambini, che però solitamente d’estate quando le temperature si fanno sentire viene messo un po’ da parte.

Usarlo però come ingrediente principale di un goloso semifreddo permette di poter godere in tutta la sua interezza di questa prelibatezza unica.

Nella ricetta di questo semifreddo al cioccolato inoltre è previsto anche l’uso di biscotti che riescono a conferirgli, oltre al gusto, anche una simpatica croccantezza.

Il dolce ideale per chiudere in bellezza le nostre cene con gli amici oppure per regalarsi un piccolo peccato di gola a metà pomeriggio quando la voglia di buono ci assale.

Semplice e veloce questa torta non prevede una cottura al forno, un particolare non da poco quando con il caldo estivo la voglia di passare troppo tempo in cucina si azzera.

Semifreddo al cioccolato, la ricetta

Preparare il semifreddo al cioccolato vuol dire riuscire a regalare una vera esplosione di golosità senza il minimo sforzo, una piccola coccola per il cuore che rapisce al primo assaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Semifreddo al cioccolato
Cioccolata (foto da Pixabay di K Wol)

INGREDIENTI

Per la base:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 30 g di amido di mais
  • 400 g di biscotti
  • 1 cucchiaio di burro
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro
  • 400 ml di latte

Per la crema al cioccolato: 

  • 1 cucchiaio di burro
  • 250 ml di panna zuccherata
  • Scagliette di cioccolato bianco q.b.
  • 200 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Per preparare il vostro semifreddo al cioccolato iniziate innanzitutto a dedicarvi alla preparazione della sua base quindi in una piccola pentola unite il latte con lo zucchero, l’amido di mais e il cacao.

Aiutandovi con delle fruste elettriche lavorate il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione fra di loro.

A questo punto portate il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare con un mestolo di legno usando una fiamma bassa fino a quando il composto sarà diventato una crema.

Togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato tagliato a pezzetti continuando a mescolare fino a quando non sarà sciolto. Alla fine unite il burro sempre mescolando.

In una ciotola abbastanza grande sbriciolate i biscotti e poi versate il composto mescolando affinché possa amalgamarsi.

Versate quindi il tutto in una teglia avendo cura di livellarne la superficie e quindi mettete in frigo lasciandolo raffreddare per qualche minuto.

Intanto preparate la crema iniziando a scaldare la panna sul fuoco in un pentolino. Togliete dalla fiamma e incorporate il cioccolato mescolando fino a scioglierlo.

Alla fine unite il burro e continuate a mescolare per amalgamare.

Ora non dovrete fare altro che riprendere la base dal frigo e versare la crema facendo attenzione a livellarne la superficie.

Semifreddo al cioccolato
Semifreddo al cioccolato (foto da Instagram @stefyvieneacasa)

Lasciate raffreddare in frigo per almeno 6 ore e quindi dividete in quadrotti  il vostro semifreddo al cioccolato e magari aggiungete della granella di nocciole per renderlo ancora più goloso.