Spaghetti aglio e olio alla scientifica: pronto a tavola in 7 minuti!

Una versione completamente diversa dalla classica pasta aglio olio e peperoncino con un ingrediente sorprendente.

Spaghetti aglio olio e peperoncino
Aglio e peperoncino (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta aglio olio e peperoncino è la ricetta con meno ingredienti più conosciuta in Italia e non solo. E’ spesso utilizzata come piatto in più, un extra-menù non previsto.

Sicuramente uno di quei piatti salvezza quando avete frigo e dispensa vuoti ma non avete voglia o tempo per la spesa.

Vi proponiamo la versione scientifica dello chef Gianfranco Lo Cascio che ne ha rivoluzionato il procedimento con l’aggiunta di un ingrediente sorprendente: il succo di limone

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino in una versione completamente nuova.

La preparazione di questa versione di pasta aglio olio e peperoncino è completamente diversa da quella classica con un risultato talmente sfizioso che vi farà mettere da parte la ricetta tradizionale.

Intanto è richiesto l’impiego di una notevole quantità di aglio: mezza testa a persona. Se vi spaventa la difficoltà di digestione di una tale quantità di aglio, potete mettere gli spicchi pelati e tagliati a metà a bagno nel latte per qualche ora.

Gli ingredienti sono talmente pochi che la scelta di qualità farà una grossa differenza, quindi un buon olio extravergine di oliva diventa un elemento da scegliere con cura, mentre il peperoncino potete sceglierlo in base al livello di piccantezza che preferite. Se il piccante vi disturba potete evitare di metterlo.

Il procedimento rivoluzionario sta nel realizzare una vera e propria crema all’aglio che vi permetterà di condire la pasta in modo uniforme.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Spaghetti aglio olio e peperoncino
Spaghetti (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 teste di aglio
  • 2 bicchieri di olio
  • peperoncino in base al gusto
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • prezzemolo tritato
  • 400 gr di spaghetti

PROCEDIMENTO

In una piccola pentola dal bordo alto mettere l’olio, gli spicchi di aglio pelati e il peperoncino. Cuocere a fuoco basso finchè l’aglio risulta appena imbiondito. Gli spicchi dovranno rimanere teneri per essere frullati.

Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua e il sale per la pasta. Mettete gli spaghetti in acqua bollente e mentre cuociono ultimate la preparazione della salsa.

Mettete l’olio con aglio e peperoncino in un contenitore alto e stretto e frullate con il mixer a immersione. Aggiungete il succo di limone, il sale e 2 bicchieri di acqua di cottura della pasta.

Frullate di nuovo fino ad ottenere una crema. Avrà la consistenza molto simile alla maionese.

Scolate la pasta e saltatela in padella con la crema all’aglio per un paio di minuti aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura se necessario.

Spaghetti aglio olio e peperoncino
Spaghetti aglio olio e peperoncino onte Pixabay)

Completate il piatto con una manciata di prezzemolo tritato prima di portare in tavola.