Spaghetti+con+la+salsiccia%2C+un+primo+ricco+dal+sapore+intenso+e+godurioso
checucinoit
/spaghetti-salsiccia-primo-sapore-intenso-godurioso/amp/
Primi Piatti

Spaghetti con la salsiccia, un primo ricco dal sapore intenso e godurioso

Per chi ama i gusti forti e avvolgenti ecco gli spaghetti con la salsiccia che garantiscono un sapore pieno e molto appetitoso. È un primo ricco che si adatta perfettamente ai pranzi delle stagioni fredde. Ecco come realizzarlo in pochi e facili passaggi.

Spaghetti con la salsiccia (foto di DAVID da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Maritozzo con la panna, il dolce storico romano inconfondibile e tanto goloso
  2. Pane fritto al pomodoro: ricetta economica, sfiziosa e saporita
  3. Alzheimer e alimentazione: 5 sane abitudini per vivere più a lungo e ritardare la malattia

È sicuramente un primo piatto dal sapore robusto e corposo: gli spaghetti con la salsiccia avvolgono con un gusto squisito e pieno.

L’arrivo dell’autunno già predispone a piatti carichi di sostanza e dall’aroma pregnante, così come sarà per i mesi a venire quando con le temperature fredde si assaporano meglio cibi come questo.

Il condimento di questi spaghetti è a base di salsiccia, ovviamente, ed è in rosso, con i pomodori Piccadilly a rilasciare la loro dolcezza che va a stemperare il grasso e la sapidità della carne.

Non è proprio una salsa, ma un sugo ristretto, quello che si va a formare e che condisce splendidamente gli spaghetti che sono il tipo di pasta giusta, anche se allo stesso modo anche rigatoni o mezze maniche risultano benissimo.

La preparazione è molto semplice e si realizza in poco tempo. Il segreto per ottenere un piatto eccellente sta tutto nella scelta della salsiccia che chiaramente deve essere fresca e di buona qualità, meglio se speziata, ma non troppo.

Vediamo nello specifico cosa esattamente occorre e quali sono i passaggi da fare per portare in tavola un piatto così invitante.

Ingredienti e preparazione degli spaghetti con la salsiccia

Il vino rosso è un elemento che serve a bagnare la carne e renderla più tenera e morbida donando allo stesso tempo un aroma che si sposa benissimo. È il connubio perfetto, anche quindi da bere come accompagnamento per una vera esperienza di gusto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Salsiccia (foto di Orlando Bellini da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 380 g di spaghetti
  • 15 pomodori Piccadilly
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 nodi di salsiccia
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Alloro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima operazione da fare per iniziare è eliminare l’involucro esterno dei nodi di salsiccia incidendo con un coltello.

Poi, sbriciolare la salsiccia in una padella dopo aver messo a rosolare gli spicchi d’aglio in un giro d’olio. Lasciar andare per qualche minuto, poi sfumare con il vino rosso e lasciar evaporare.

Quindi aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzettini, unire anche qualche foglia di alloro per profumare, un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero.

A questo punto proseguire la cottura a fiamma viva per 10 minuti circa fino a quando, la salsiccia sarà cotta e si sarà formato un sughetto.

Non rimane altro da fare che cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata a appena sono pronti scolarli al dente e subito dopo gettarli nella padella con il condimento.

Mescolare bene per amalgamare il tutto saltandoli con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più fluido e avvolgente.

Pomodori Piccadilly (foto di angiolina da AdobeStock)

Il piatto così è pronto per essere impiattato e servito subito, perché è da gustare caldo. Per guarnire si può aggiungere un pò di salsiccia intera che poi verrà mangiata come secondo.