Qual è il supermercato preferito dagli italiani? Ce lo svela la classifica di Altroconsumo

Dove amano fare la spesa gli italiani? Tra supermercati e discount ecco la classifica dei preferiti e i motivi di questa scelta. La qualità e la convenienza sono sempre l’interesse al primo posto.

supermercati classifica migliore Altroconsumo
Supermercato, la classifica del migliore (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay )

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Non il solito polpettone, ricetta con zucchine leggera e gustosa. Risultato super filante
  2. Torta bigusto senza cottura. Leggera golosa e pronta in un lampo. Impazziranno tutti
  3. Mai provati i calamari al forno? Falli così e saranno meglio di quelli fritti

Dove preferiscono andare a fare la spesa gli italiani? Innanzitutto bisogna dire che maggior parte della popolazione, il 76%, preferisce ancora andare di persona a comprare ciò che occorre e non fa ricorso all’acquisto online e alla spesa a domicilio.

Ma quale tipologia sceglie tra supermercato, iper, discount e catene locali?

Altroconsumo ha stilato una classifica a seguito di un’indagine condotta su quasi 10.000 intervistati.

La convenienza e quindi i prezzi bassi sono sempre uno dei criteri principali che conducono alla scelta, ma non sono il solo. Anche la comodità per raggiungerlo e la vicinanza da casa è tra i maggiori motivi di scelta.

Tra le caratteristiche che vengono tenute in considerazione per arrivare ad una preferenza c’è anche la pulizia dello store, la qualità dei prodotti anche a marchio commerciale, la vasta possibilità di scelta e di poter trovare tutto nello stesso posto, l’attenzione al cliente con molte casse e poche file da fare.

La classifica di Altroconsumo sul miglior supermercato

Dall’indagine emerge che la cifra destinata alla spesa mensile al supermercato è in media attorno ai 209 euro. Il 35% degli intervistati sceglie il supermercato in base alla vicinanza da casa o dal luogo di lavoro, e che la maggior parte, più dell’80% prevalentemente una volta a settimana, ci va in auto e solo il restante 20% a piedi e più volte a settimana.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

carrelli supermercato classifica migliore Altroconsumo
Carrelli del supermercato (Foto di Michael Gaida da Pixabay)

La classifica di Altroconsumo ha distinto per categorie e tra i supermercati il primo posto spetta a Esselunga. I motivi sono soprattutto la qualità dei prodotti anche con il marchio commerciale, la scelta ampia e il rapporto con la convenienza.

Anche la fidelizzazione del cliente tramite carte fedeltà e raccolte punti per prodotti di buona qualità e valore sono un incentivo notevole che spinge a preferire ed Esselunga ha anche questo tra i suoi punti di forza.

Segue Iper Coop / Coop&Coop  che si posiziona al secondo posto per gli stessi motivi.

Per quanti riguarda poi i discount e quindi l’attenzione rivolta in particolare al costo più basso dei prodotti in cima alla classifica si colloca Aldi seguito da Eurospin e Prix.

classifica supermercato migliore Altroconsumo
Logo Esselunga (Pinterest@esselunga.it)

L’indagine si è interessata anche delle catene locali che sono distribuite sul tutto il territorio nazionale e a visto posizionarsi al primo posto la catena romana Pewex.