Tiramisù nell’uovo di Pasqua. Il dolce più goloso per un fine pranzo da estasi

Il tiramisù nell’uovo di Pasqua è una bontà che combina il dolce più tipicamente italiano con la squisitezza al cioccolato del periodo pasquale: la ricetta golosa

Tiramisù nell'uovo di Pasqua
Tiramisù nell’uovo di Pasqua (Foto da Instagram @martybroch)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Cosa c’è di meglio a Pasqua che un bell’uovo di cioccolato con annessa sorpresa? La stessa leccornia farcita con un ripieno al tiramisù, un dolce tipicamente italiano che tutto il mondo ci invidia e ci imita. Per preparare quest’uovo con il tiramisù che praticamente viene inserito come sorpresa bisogna usarne uno fondente visto che altrimenti risulterebbe troppo dolce.

Nulla vieta però a coloro che non amano questo tipo di cioccolato di usarne un altro di diverso gusto, al latte o anche bianco o con granella di nocciole. Resta un’idea perfetta per riciclare magari qualche uovo avanzato se per caso ne abbiamo avuti regalati più del previsto.

Tiramisù nell’uovo di Pasqua, la ricetta

Preparare il tiramisù nell’uovo di Pasqua è molto semplice. Vi basterà prendere un uovo di cioccolato del gusto che preferite e tagliarlo a metà. Scopriamo quindi la ricetta.

Tiramisù nell'uovo di Pasqua
Pasqua (Foto di Ali Raza da Pixabay)

INGREDIENTI

  • Mezzo uovo di Pasqua (250 g)
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 4 savoiardi
  • 60 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • Un cubetto di cioccolato fondente
  • Cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO

Prima di tutto separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve. In una ciotola versate il mascarpone e lavoratelo per renderlo morbido. Quindi montate i tuorli a parte con lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso unite il mascarpone e mescolate.

Aggiungete poi anche gli albumi montati a neve ferma e mescolate per bene. Dedicatevi quindi al ripieno, aprendo l’uovo in due metà con delicatezza usando un coltello.

Scaldate un po’ il cubetto di cioccolato fondente per poi metterlo in un piatto e adagiate sopra il mezzo uovo. Fate uno strato di crema di mascarpone poi poggiate sopra i savoiardi e ancora un altro strato di crema.

Tiramisù nell'uovo di Pasqua
Uova di Pasqua (Foto di M.Studio da Adobe Stock)

Infine mettete quel che resta della crema al mascarpone in una sac a poche e decorate la superficie. Spolverizzate di cacao amaro e lasciate riposare in frigo il tiramisù nell’uovo di Pasqua per mezz’ora.