Tisana rilassante? Prova quella alla camomilla e cumino

La tisana alla camomilla e cumino è ricca di benefici per la salute. Scopriamoli insieme e vediamo come prepararla facilmente in casa.

tisana rilassante cumino e camomilla
Tisana alla camomilla e cumino (foto da adobe stock di chamillew)

A base di acqua, erbe, frutti e spezie, le tisane sono generalmente conosciute per le loro proprietà benefiche.

Da acquistare o meglio ancora da preparare a casa che siano decotti o infusi, queste preparazioni acquose possono essere un valido aiuto, per esempio, contro l’insonnia o perché no per aiutare i capelli a rinforzarsi.

Da non confondere con i tè propriamente detti (quindi verde, bianco e nero), le tisane sono delle miscele di singole o più spezie, fiori o erbe essiccate. Oggi sono consumate sempre più spesso quotidianamente creando un rituale che permette di alleviare lo stress della vita quotidiana, inoltre grazie alle proprietà di base dei vari ingredienti aiutano nel risolvere disturbi passeggeri.

Tra le tisane con benefiche proprietà per la salute, c’è quella alla camomilla e cumino. Scopriamo, quindi, come preparare facilmente in casa questo infuso e perché fa così bene berlo.

Tisana alla camomilla e cumino, ecco perché fa bene e come si prepara

Dalle proprietà rilassanti a quelle per sgonfiare la pancia, ecco 2 buoni motivi per cui è bene bere questo infuso.

tisana alla camomilla e cumino proprietà
Tisana camomilla con cumino essiccato (foto da AdobeStock di jayk67)

Il primo buon motivo per prepararsi in casa una tisana alla camomilla e cumino è che aiuta a rilassarsi. C’è lo zampino della camomilla, ovviamente, però questa tisana preparata prima di andare a dormire allevia lo stress, conciliando e facilitando il sonno.

Il motivo numero due riguarda la possibilità di sgonfiare l’addome. Niente miracoli sia chiaro, tuttavia la camomilla ha proprietà lenitive sull’intestino, mentre il cumino essendo ricco di sali minerali come selenio, calcio e ferro, aiutano a ridurre le infiammazioni che causano gonfiore intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisane digestive; 3 rimedi da preparare a casa per stare meglio

La domanda a questo punto dovrebbe essere spontanea: come preparare in casa la tisana in questione? Scopriamolo.

tisana alla camomilla e cumino come prepararla in casa
Bustine di infuso (foto di Sweetlouise by Pixabay)

Come preparare in casa la tisana alla camomilla e cumino

Preparare la tisana è davvero semplice, vi serviranno:

  • Fiori di camomilla
  • Acqua calda qb.
  • Semi di cumino qb.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come depurarsi dopo le abbuffate: queste 2 tisane detox sono le migliori

Quindi in un pentolino di acqua bollente mettete i fiori di camomilla, lasciate sul fuoco per qualche minuto, quindi aggiungete i semi di cumino. Lasciate su fiamma anche per poco. Spegnete e lasciate in infusione.

Dopo 5 minuti, filtrate il composto ottenuto per eliminare i residui dei semi e dei fiori. Consumate calda la tisana per beneficiarne appieno.