Toast di patate con prosciutto e formaggio: come prepararlo in pochi…

Toast di patate con prosciutto e formaggio: come prepararlo in pochi minuti

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare un buonissimo toast farcito con prosciutto e formaggio. Un toast di patate, non quello classico: ecco la ricetta

toast patate
Come preparare un fantastico toast di patate

Come preparare una cena semplice, ma allo stesso tempo ‘particolare’? Qualcosa di non troppo impegnativo, magari, di quelle che non vi costringono a stare per ore ed ore ai fornelli. Soprattutto se fa caldo. In questo articolo vi parleremo di un toast particolare: il toast di patate, ripieno con prosciutto e formaggio. E’ molto semplice da preparare, dovete solo fare attenzione a tutti i passaggi che vi indicheremo di seguito. Non ci vorrà molto: come detto, vi vogliamo proporre una ricetta semplice ma che allo stesso tempo lascerà sbalordita la vostra famiglia o i vostri ospiti. Vediamo insieme come fare!

Come preparare i toast di patate: ingredienti e procedimento

  • 400g di patate
  • 1 zucchina
  • 240g di farina 00
  • 50g di parmigiano
  • sale
  • prosciutto cotto
  • formaggio filante

Come avete potuto vedere, abbiamo riportato tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per la realizzazione di questa squisita pietanza. Adesso, però, andiamo a vedere quello che è il procedimento da seguire alla lettera.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, sbollentate le patate per circa 30-40 minuti. Poi, con lo schiacciapatate, trasformatele in purea. Aggiungeteci il sale e il pepe e non dimenticatevi della zucchina che potete grattugiare con l’apposito strumento. Oppure, potreste tagliarla sottilissima con un coltello. Sta a voi la scelta! Aggiungete anche la farina ed impastate. Forma dei quadrati appoggiandoti sul tuo piano da lavoro. Imbottisci i toast con formaggio e prosciutto nella quantità che ti soddisfa. Metti un quadrato sotto e l’altro sopra, proprio come se avessi del pane. Chiudili per bene in modo che non fuoriesca tutto durante la cottura. Aggiungi un filo d’olio e inforna. Lasciali cuocere in forno per circa 20 minuti. Quando saranno pronti te ne accorgerai sicuramente perché avranno un fantastico ed invitante colore dorato.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post